Kaos, Domenico Boscia e “I colori del sole” approdano al Festival: l'arte trasmette bellezza e rispetto

Domenico Boscia, artista, pittore e scultore, è professore all’accademia di Belle Arti Michelangelo di Agrigento.

Ultimamente è stato insignito del  premio Musa d’Argento ed è lui che porterà a Kaos, il festival itinerante dell’editoria, della legalità e dell’identità siciliana l’installazione  I colori del Sole. Il progetto, come mi spiega “è la prosecuzione di un messaggio che ha attraversato tutta l’Europa e oltre. Io abito su una collina dove il panorama spazia da Cefalù a Capo d’Orlando, il lavoro è anche un modo per ‘vantarmi’ della nostra luce e dei nostri paesaggi”.
Oltretutto è stato il talento di Domenico Boscia che ha forgiato i premi che verranno consegnati nel corso di Kaos, dando una forma al riconoscimento.
L’arte come veicolo di simboli. Che ruolo può svolgere nell’ambito della legalità?
Trasmette immediatamente valori e sensazioni come quello del bello e del rispetto. L’arte si lega all’aspetto cromatico della cose e degli oggetti. Dà un messaggio di impatto visivo.
Lei è uno scultore, che lavora la materia, adesso utilizza la ceramica. Cosa spiega di noi e della nostra tradizione, una tecnica come la ceramica?
Le tradizioni valorizzano il territorio. Nel mio caso hanno messo in evidenza un talento acquisito nel tempo. Ho cominciato che ero un bambino, avevo 10 anni. A Santo Stefano di Camastra, come avviene a Sciacca, si comincia a lavorare la ceramica nel ‘600. Racconta di noi e si lega alla storia, una storia non immutabile, in questo processo di trasformazione io immetto elementi di differenza, elementi innovativi, come la pietra lavica e l’oro zecchino in fusione.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top