Ciak sul Fermano, festival del film corto: 15-16-17 luglio la quarta edizione

21
Il 15, 16 e 17 luglio alle ore 21,15 torna la quarta edizione di ciak sul Fermano in Altidona. Riparte la stagione estiva promossa dall'Associazione "Il Grillo Parlante" di Altidona. Si inizia con Ciak sul Fermano, festival del film corto, il 15-16-17 luglio 2016 alle 21:30.

Questa è la 4°edizione. Il direttore artistico dell'evento è Paolo Marzoni che ha svolto egregiamente insieme all'associazione la selezione dei cortometraggi che saranno proiettati. Nelle prime due serate verranno proiettati i cortometraggi in gara e la serata conclusiva sarà interamente dedicata alla memoria di uno dei più grandi fotoreporter internazionali, Mario Dondero, a cui è intitolata questa edizione del festival. 
I corti saranno premiati dopo un'attenta valutazione di una giuria tecnica ed una giuria popolare. 
La giuria tecnica composta da: Simonetta Bonanni, Ennio Brilli, Diego Pizi, Andrea del Zozzo, Danilo Cognigni, Guido Bandini, Laura Strappa, Marco Cruciani e Christina B. Assouad assegnerà i premi per il miglior cortometraggio, la miglior regia e la miglior fotografia. 
Alla giuria popolare è affidata la scelta per l'assegnazione del premio per il miglior cortometraggio del pubblico.
Anno dopo anno, si consolida la collaborazione con le istituzioni pubbliche e l'evento ogni anno assume sempre maggior rilievo anche a livello nazionale. 
La manifestazione ha lo scopo di portare alla luce realtà sociali importanti con la proiezione di cortometraggi di registi emergenti, quest'anno i film sono tutti della stessa  distribuzione  elenfant distribution  di Adam Selo. L'iniziativa tende ad assumere il ruolo di trampolino di lancio per la vena artistica, spesso celata, della realtà locale e di vetrina per il territorio.
Nella serata conclusiva del 17 gli omaggi e le testimonianze per l'amico Mario Dondero saranno molti, per questo ci si avvale della fruttifera collaborazione dell'associazione culturale Altidona Belvedere e della fototeca provinciale, ente gestore dell'archivio di Mario Dondero, guidate dal Prof. Pacifico D'Ercoli. La serata sarà presentata dall'amico Andrea Braconi, alla presenza di tante istituzioni della provincia di fermo e della regione Marche e di tanti amici del fotoreporter, la compagna Laura Strappa e il regista Marco Cruciani autore del documentario Calma e Gesso, in viaggio con Mario Dondero. Naturalmente non poteva mancare la voce di Simonetta Peci, attrice, fotografa e scrittrice, che proprio da Altidona regalerà degli omaggi all'amico Mario. Il tutto contornato da interviste inedite del nostro direttore artistico Paolo Marzoni a Mario Dondero. Vantiamo la Collaborazione di Paolo Marzoni in quanto socio della Maxman Coop che si pone l'obiettivo di incrementare il lavoro sul territorio emiliano-romagnolo e marchigiano, costruendo una rete di collaboratori volta a realizzare prodotti di alta qualità e promuovere figure emergenti competenti (registi, scenografi, direttori della fotografia ecc...).Presente nella serata conclusiva, ma fuori concorso, Lucia Pappalardo , con " Nata Viva", vincitrice de L' anello Debole di Capodarco,con lei la protagonista cui è ispirato il corto, Zoe Rondini. 
Nella serata conclusiva ci sarà la 2°edizione enogastonomica "Altidona in Vetrina" per promuovere il turismo e le enogastronomie locali, che coinvolgerà ristorante, ristorante Da Fernando, ristorante Il Casale, Villa Poggia Verde, ristorante-pizzeria Bar del Corso, ristorante-pizzeria le Papillon, pizzeria Il Veliero, pizzeria L'Oca Nera, panificio Vecchio Forno, pasticceria Malavolta, pasticceria Millevoglie, Perfero Caffè, cantina Le Senate, ingrosso e distribuzione Aso, fiori e piante La Valentina, B&B Vicolo Fiorito. Il 15, 16 e 17 luglio vi aspettiamo al centro storico di Altidona, paese di cinema e sarà proprio il cinema a regalarci forti emozioni! Il Presidente dell'Associazione " Il Grillo Parlante" Anna Maria Savini è soddisfatta per l'alto gradimento  dell'evento, che ogni anno riscuote maggiore successo. Successo frutto della collaborazione con le istituzioni, diverse associazioni, le imprese e tutti coloro che hanno a cuore la crescita socioculturale del nostro territorio.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top