Il 9 giugno La Milanesiana al Piccolo Teatro Paolo Grassi di Milano con la lectio di MASSIMO CACCIARI e il concerto di RAMIN BAHRAMI



Dopo i saluti istituzionali di Elisabetta Sgarbi, la serata si aprirà con una lectio del professor Massimo Cacciari, tra i più autorevoli filosofi italiani contemporanei, noto per i suoi studi sul pensiero europeo, sulla letteratura e sull'arte tra Ottocento e Novecento, e per il suo impegno nel dibattito culturale e politico, che rifletterà sul complesso rapporto tra desiderio e legge: da un lato il desiderio, inteso come inquietudine e mancanza, dall'altro la legge, vista come limite che, attraverso regole generali, non può mai soddisfare pienamente le aspirazioni individuali.

A seguire, si terrà il concerto del pianista di origine iraniana Ramin Bahrami, che nel suo programma musicale renderà omaggio a Franz Liszt in occasione dei 140 anni dalla morte del grande compositore ungherese.

L'appuntamento comincia alle ore 21.00. In collaborazione con Fondazione BPM e Burgo SPA.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione su Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/il-desiderio-e-la-legge-massimo-cacciari-tickets-1987677720569

Massimo Cacciari
Socio dei Lincei, co-fondatore di numerose riviste che hanno segnato il dibattito politico e filosofico italiano degli ultimi decenni, laurea honoris causa in architettura, scienze politiche, cultura classica, tra i numerosi riconoscimenti internazionali vi sono il premio dell'Accademia di Darmstadt, il premio Hannah Arendt, la medaglia d'oro del Circulo de bellas artes di Madrid, il premio Derrida dell'Univ. di Torino. Tra i libri che più ne hanno segnato la ricerca, Krisis (1976), Icone della legge, (1985), Geofilosofia dell'europa, (1994), il trittico teoretico composto da Dell'inizio, (1990), Della cosa ultima, (2004), Labirinto filosofico, (2014). Tra le sue ultime pubblicazioni, Il potere che frena, (2013), La mente inquieta. Saggio sull'umanesimo, (2019), Il lavoro dello spirito, (2020), Paradiso e naufragio. Saggio sull' "Uomo senza qualità" di Musil, (2022), Metafisica concreta (2023). Il suo ultimo libro è Kaos, scritto con Roberto Esposito (2026).

Ramin Bahrami
La ricerca interpretativa del pianista iraniano Ramin Bahrami è dedicata alla monumentale opera tastieristica di J. S. Bach, che affronta con rispetto e sensibilità cosmopolita. Le sue origini persiane, tedesche, russe e turche arricchiscono la sua visione musicale, esaltando l'universalità di Bach. Nato a Teheran nel 1976, ha studiato al Conservatorio di Milano con Piero Rattalino, perfezionandosi con Alexis Weissenberg, András Schiff, Rosalyn Tureck e altri grandi maestri. Si è esibito in festival prestigiosi come La Roque d'Anthéron, Piano aux Jacobins e nei principali teatri italiani, tra cui La Scala di Milano, La Fenice di Venezia e l'Accademia di S. Cecilia. Incide in esclusiva per Decca-Universal, e i suoi album, spesso bestseller, lo hanno portato nella top 100 Gfk. Il "Corriere della Sera" gli ha dedicato una collana per 13 settimane consecutive. Ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il Premio MozArt Box e il Premio Città di Piacenza-Giuseppe Verdi. Tra i suoi libri: Come Bach mi ha salvato la vita (2012), Nonno Bach. La musica spiegata ai bambini (2015), Mille e una musica (2021), Chopin. Il poeta del pianoforte (2023) e Schumann. L'uomo che amava le maschere (2025).

Elisabetta Sgarbi
Dopo 25 anni come editor e Direttore Editoriale della casa editrice Bompiani, Elisabetta Sgarbi ha fondato nel novembre 2015, assieme ad altri autori tra cui Umberto Eco, Mario Andreose ed Eugenio Lio, La nave di Teseo Editore, di cui è Direttore Generale e Direttore Editoriale. È inoltre Presidente di Oblomov Edizioni e Direttore Responsabile della rivista "linus". Ha ideato, e da 27 anni ne è Direttore Artistico, il Festival Internazionale La Milanesiana - Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia Sport Fumetto e linus - Festival del Fumetto, che giunge quest'anno alla sua quinta edizione. Dal 1999 dirige e produce i suoi lavori cinematografici, presentati nei più importanti festival internazionali del Cinema. Il suo film più recente è L'isola degli idealisti, in concorso alla Festa del Cinema di Roma 2024, liberamente ispirato all'omonimo romanzo di Giorgio Scerbanenco, prodotto da BibiFilm e Betty Wrong, con Rai Cinema, distribuito da Fandango. Nel 2020 ha fondato la Betty Wrong Edizioni musicali che ha esordito producendo il doppio album degli Extraliscio È bello perdersi, che include il singolo presentato al 71^ Festival di Sanremo, Bianca Luce Nera. Nel 2022 ha pubblicato insieme a Margutta 86 il singolo "È così" di Luca Barbarossa e Extraliscio, seguito dall'album di Extraliscio Romantic Robot. È Presidente della Fondazione Elisabetta Sgarbi che promuove la lettura, la diffusione della cultura e della conoscenza dell'arte. Per la sua attività culturale ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui l'Ambrogino d'Oro. È membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Paulo Coelho, con sede a Ginevra. È membro, su nomina del Pontefice Francesco I, della Pontificia Accademia delle Arti e delle Scienze.

La Milanesiana, la rassegna ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, giunta alla 27esima edizione, attraversa 18 città in tutta Italia con oltre 60 appuntamenti, intrecciando come da sua vocazione, letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia, teatro, diritto, economia, sport e fumetto in un percorso che negli anni ha delineato un'identità unica e sempre contemporanea.

"IL DESIDERIO E LA LEGGE" è il tema di questa 27esima edizione, due forze opposte ma profondamente intrecciate, il cui rapporto si impone come una delle questioni più vive del nostro tempo, un terreno fertile di interrogazione sui confini, morali e territoriali, l'autodisciplina, la libertà e la responsabilità.
La Rosa dipinta da Franco Battiato, che fin dalla prima edizione è il simbolo de La Milanesiana, è stata rielaborata da Franco Achilli per rappresentare l'intreccio tra Desiderio e Legge: il fiore e il suo profumo evocano attrazione, movimento e immaginazione, mentre le spine e la struttura cristallizzata richiamano il limite, la norma e il rischio. Non c'è opposizione tra i due poli, perché è proprio la Legge a dare forma al Desiderio, rendendolo percepibile, intenso e significativo.

L'edizione è dedicata a Daniela Benelli e Dario Salvetti, scomparsi nel 2025, due persone che hanno visto nascere La Milanesiana e l'hanno amata e arricchita con il loro lavoro e la loro passione, e a Giorgio Gosetti, direttore del Noir in Festival e amico de La Milanesiana.

Con il suo sguardo libero, trasversale e sempre in movimento, La Milanesiana rinnova la propria vocazione a leggere il presente attraverso la forza delle idee, delle arti e della parola, continuando a rappresentare un laboratorio culturale vivo, originale e in costante evoluzione. Il programma è disponibile sul sito ufficiale.

La Milanesiana è organizzata da Fondazione Elisabetta Sgarbi e Imarts International Music and Arts, con il Patrocinio del Comune di Milano e di Regione Lombardia.

Main Sponsor de La Milanesiana: A2A, Intesa Sanpaolo, Volvo Car Italia, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Banca popolare di Milano, Comune di Bormio, Comune di Livigno, Nazione Verde, Grafica Veneta S.p.a.

Partner de La Milanesiana: Burgo Group Spa, FNM, Almo Collegio Borromeo, SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori, La Venaria Reale, Praia Resort Group, MM SPA, Fondazione AEM, Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo, Odissea Cinema, LCA Studio Legale, Corriere della Sera.

La Milanesiana ringrazia: Comune di Ascoli Piceno, Comune di Seregno, Comune di Alessandria, Comune di Colle Val D'Elsa, Comune di Sondrio, Comune di Viareggio, Comune di Crotone, Comune di Gatteo a Mare, Comune di Cervia, Comune di Longiano, Comune di Fidenza, Piccolo Teatro di Milano, Anteo Palazzo del Cinema, Humanitas, Spazio Teatro No'hma, Fondazione Marche Cultura, Impresa edile Gaspari Gabriele, Fainplast srl, Turla, Circolo Cultural-Mente Insieme, Fondazione Ascoli Cultura, Fondazione Umberto Eco, Fondazione Elisabetta Sgarbi, Fodnazione Cavallini Sgarbi, Betty Wrong, CiaccioArte, @Video, Studio Toffoletto De Luca Tamajo, Studio Volpatti, Salone Internazionale del Libro di Torino, Noir in Festival, Feltrinelli, A+G, Galleria Ceribelli, Ornella Bramani, Errestampa, Acinque, Rotary Club Bormio Contea, Comunità montana Alta Valtellina, BPER Banca, Bim Adda, Parco Nazionale dello Stelvio, Levissima, Prometeica, Braulio.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top