Si intitola “Smart Horror Show” il secondo lavoro di composizioni inedite dei DROGO, quartetto strumentale firmato da Antonio Pizzarelli al sax, Fabio Landi alle tastiere, Luca Pasotti al basso e Stefano Passaretti alla batteria. Nuova pubblicazione per la label Brutture Moderne, un disco che potremmo definire fusion in senso alto di questa parola, dove ritrovarsi dentro le trame del funk come quelle del latin, dall’acid all’ethno jazz rubando a piene mani dai Weather Report, dagli Head Hunters o, per rimanere in Italia, dai Perigeo e dai Doctor 3.
Intervista a cura di Domenico
Carriero
Il titolo è un doveroso rimando al famoso musical del 1973 “The Rocky Horror Show” riadattato ai tempi che stiamo vivendo. In particolare si vuol fare riferimento alla cattiva abitudine che gran parte dei media contemporanei hanno di edulcorare ad arte anche i provvedimenti più sinistri.
«Vogliamo portare la nostra idea di musica strumentale, con tutte le sue influenze jazz, funk e etniche del caso. Una commistione di generi che ricerca atmosfere e messaggi per raccontare qualcosa in ogni singolo brano, da temi piú importanti legati all'attualità, fino a dediche a musicisti e ad icone del patrimonio culturale internazionale». Drogo
La firma della copertina è ancora una volta di Alessio Caruso: dentro queste 4 icone di libero pensiero e disobbedienza civile troviamo Frank Zappa, Julian Assange, Rosa Parks e Tiziano Terzani.
Frank Zappa spirito libero per eccellenza, estremamente originale nel suo progetto musicale, ma anche nelle posizioni che prese contro la guerra, contro la dottrina neoliberista e contro il cosiddetto deep state americano.
Julian Assange una volta disse che “se le guerre possono essere avviate dalle bugie, esse possono essere fermate dalla verità”. Per aver detto la verità attraverso il sito web WikiLeaks, ovvero aver pubblicato documenti statunitensi secretati riguardanti crimini di guerra, Assange è stato costretto a vivere per 7 anni rinchiuso all’interno dell’ambasciata dell’Ecuador a Londra e per altri 5 anni incarcerato nel Regno Unito.
Rosa Parks, cittadina afroamericana che nel 1955 in Alabama, nel pieno delle leggi razziali, si rifiutò di cedere il posto ad un bianco in autobus dando avvio ad una protesta che portò all’abolizione della legge sulla segregazione.
Tiziano Terzani invece è stato un vero paladino della non violenza, grande giornalista e scrittore, viaggiatore, profondo conoscitore dei paesi asiatici e uomo di grandissima umanità.
I DROGO sono un quartetto strumentale composto da Antonio Pizzarelli al sax,
Fabio Landi alle tastiere, Luca Pasotti al basso e Stefano Passaretti alla
batteria.
Il progetto è nato nel 2018 e si è
consolidato nel 2023 con la pubblicazione del primo disco “Terza ridotta” e la
costituzione della formazione attuale.
Ciò che ci caratterizza sono le
composizioni originali e la ricerca di un sound unico e identitario derivante
dalle tante e diverse inclinazioni e collaborazioni musicali sviluppate
singolarmente nel corso delle rispettive carriere.


