Rai 3, "Via dei Matti n.0" tra Clara Schumann, Paul McCartney, i Queen, Benny Goodman e Radiohead

Fattitaliani

 


"Via dei Matti n.0" apre la puntata di lunedì 16 febbraio alle 20.15 su Rai 3, con un omaggio a Clara Schumann, figura cardine del pianismo romantico e simbolo dell’emancipazione artistica femminile nel XIX secolo. Ospite di Valentina Cenni e Stefano Bollani sarà Francesco Dillon, violoncellista e interprete raffinato.

Martedì 17, protagonista della puntata sarà Paul McCartney, autore tra i più influenti della musica pop e rock e anima melodica dei Beatles. Ad accompagnare la narrazione ci sarà Roberto Gatto, batterista e compositore, tra i protagonisti della scena jazz italiana. Mercoledì 18, la puntata sarà dedicata ai Queen, band leggendaria che ha ridefinito i confini del rock attraverso teatralità, sperimentazione e potenza vocale. Ospiti in studio saranno gli Oblivion, gruppo vocale e teatrale noto per la loro abilità nel reinventare repertori iconici con ironia e creatività. Giovedì 19 verrà celebrato Benny Goodman, "The King of Swing", clarinettista e bandleader che ha rivoluzionato la storia del jazz americano. Insieme ai conduttori ci sarà Gabriele Mirabassi, clarinettista tra i più apprezzati della scena contemporanea, capace di fondere virtuosismo e poesia improvvisativa.

La settimana si concluderà venerdì 20 febbraio con una puntata dedicata ai Radiohead, tra le band più innovative degli ultimi decenni, pionieri nella sperimentazione elettronica e nel rock d’avanguardia. Ospite in studio sarà Gloria Campaner, pianista dal forte temperamento interpretativo.

La regia  di "Via dei Matti n. 0"  è di Alessandro Tresa.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top