Il Teatro Stabile di Catania porta in scena "Purificazione", nuovo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Vincenzo Pirrotta, uno degli autori e attori più intensi del panorama teatrale contemporaneo.
Un monologo, in programma da giovedì 12 a domenica 15 febbraio alla Sala Futura, potente e disturbante, capace di trasformare un fatto di cronaca in una riflessione profonda sulle zone più oscure dell’animo umano.
Con "Purificazione", Pirrotta affronta una delle pagine più inquietanti della recente cronaca siciliana: la vicenda di Giovanni Barreca, l’uomo che nel 2024 dichiarò ai carabinieri che “il diavolo si stava mangiando la mia famiglia”, dopo aver sterminato moglie e figli in un delirio mistico legato a un presunto rito di “purificazione”, compiuto insieme a due complici da lui definiti “fratelli in Cristo”.
Pirrotta parte da quelle parole e da quell’orrore, senza indugiare nella ricostruzione giornalistica dell’accaduto: il suo teatro si fa viaggio simbolico e antropologico, un attraversamento delle ossessioni religiose, del fanatismo e della follia, fino a interrogare il fragile confine tra fede esaltata e violenza, redenzione e dannazione.
"E queste sono le parole da cui voglio partire, ispirandomi alla vicenda di cronaca, per compiere un viaggio-riflessione tra le imperscrutabili ossessioni dell’animo umano, un presunto cammino di salvezza che invece si rivela tortuoso e tormentato precipizio negli abissi dell’orrore", dichiara Vincenzo Pirrotta.
La regia, firmata dallo stesso autore, si muove in una dimensione essenziale, per un teatro scarno e necessario, sostenuto da un impianto scenico di forte impatto emotivo e dalle luci di Gaetano La Mela, che definiscono lo spazio scenico e accompagnano la tensione del racconto.
Con Purificazione, il Teatro Stabile di Catania conferma la propria vocazione alla produzione di opere contemporanee che affrontano il presente con coraggio e profondità, dando spazio a una ricerca artistica di alta qualità, capace di parlare con forza al pubblico.
Foto di scena in allegato di Antonio Parrinello.
Dal 12 al 15 febbraio 2026 - Sala Futura (Via Macallè n. 3)
Purificazione
di e con Vincenzo Pirrotta
regia e impianto scenico Vincenzo Pirrotta
luci Gaetano La Mela
foto di scena Antonio Parrinello
durata 65’
produzione Teatro Stabile di Catania
