Matteo Trullo è il vincitore della quarta edizione di The Voice Kids, il talent show condotto da Antonella Clerici con i coach Loredana Bertè, Arisa, Nek, Clementino e Rocco Hunt, che ieri sera su Rai 1 ha ottenuto 3 milioni 382mila spettatori e una share del 23,4% raggiungendo un picco di ascolto del 36,1% sulla proclamazione del vincitore.
Un grande risultato per la nuova edizione del talent show di Rai 1, prodotto in collaborazione con Fremantle, dedicato ai giovani cantati tra i sette e i quattordici anni, che fuori dalla sua collocazione abituale del venerdì sera, ha realizzato una media stagionale di 21,6% e 3 milioni 216mila spettatori.
“Il mio ringraziamento va innanzitutto ad Antonella Clerici per aver accettato la sfida che le ho proposto della nuova collocazione del programma. Una scelta funzionale a rafforzare e rendere Rai1 protagonista del sabato sera della stagione invernale, in un contesto televisivo particolarmente competitivo e affollato. Sulla base di queste premesse, i risultati ottenuti da The Voice Kids sono stati straordinari, confermando la grande professionalità di Antonella e la sua straordinaria sensibilità nel raccontare il talento e le emozioni dei ragazzi, insieme alla competenza e alla generosità dei coach Loredana Bertè, Arisa, Nek, Clementino e Rocco Hunt. Un risultato che testimonia anche la forza di un format diventato, stagione dopo stagione, una vera punta di diamante del servizio pubblico, capace di coniugare intrattenimento di qualità e autentici momenti di riflessione. Un grazie sincero anche a tutta la squadra Rai, capitanata dalla vicedirettrice Raffaela Sallustio, al capoprogetto Sergio Colabona e a tutta la squadra autorale, a Marco Tombolini di Fremantle e a tutte le direzioni Rai coinvolte per aver contribuito con competenza e dedizione a questo importante risultato” dichiara Williams Di Liberatore, Direttore Intrattenimento Prime Time.
Ad aggiudicarsi la vittoria è stato Matteo Trullu, cantante e polistrumentista di 13 anni da Decimomannu in provincia di Cagliari, che ha gareggiato nel team di Nek. Grande appassionato di rock anni ’70 e ’80, Matteo ha conquistato la vittoria con una intensa interpretazione voce e chitarra di “Maniac” il brano di Michael Sembello tratto dalla colonna sonora del film cult “Flashdance”.
E dopo il successo di The Voice Senior e Kids, Antonella Clerici e i coach saranno di nuovo insieme, da venerdì 6 marzo sempre in prima serata su Rai1, con The Voice Generations, lo spin-off di The Voice dove a sfidarsi saranno famiglie, amici e colleghi di generazioni differenti uniti da un legame di sangue, di amicizia e di “amore” soprattutto per la musica.

