![]() |
| ph. Serena Nicoletti |
Venerdì 27 febbraio, ore 21.00
Il mito romantico per antonomasia rivive nel balletto Gisellə firmato da Nyko Piscopo. L’appuntamento con questa inedita visione coreografica, che rientra nella Stagione di Danza del Teatro Celebrazioni di Bologna, è per venerdì 27 febbraio alle ore 21.00 con la Cornelia Dance Company.
Nella reinterpretazione del coreografo napoletano, il tema dell’amore si eleva oltre i confini di genere, il pregiudizio e l’inganno, calandosi in un presente ancora segnato dallo stigma. In questa rilettura, la fisicità dei danzatori evoca un’atmosfera che trascende il linguaggio classico pur custodendone l’intera potenza emotiva. Gli interpreti diventano così protagonisti di un capolavoro intramontabile, capace di rigenerarsi attraverso il vocabolario elegante e materico di Piscopo.
«Quando ho deciso di lavorare su un classico romantico ho pensato alla mia città, Napoli, e alla sua tradizione popolare e musicale – afferma il coreografo – per raccontare quel sentimento che accomuna tutti i popoli e tutte le classi sociali: il tema dell’amore eterno. È una tematica contemporanea e anche, direi, futura: quella di Giselle è una storia di relazioni umane che voglio riportare in scena all’interno di dinamiche sociali più vicine al nostro periodo storico, come la questione di genere».
La sinergia tra le arti è il fulcro della creazione di Nyko Piscopo. Accanto al coreografo, Luca Canciello firma le musiche originali e il sound design, mentre la componente visiva è affidata al video artist Andrea De Simone (aka Desi). Le scene sono curate da Paola Castrignanò, i costumi da Daria D’Ambrosio e gli abiti presenti in video da Pina Raiano.
«In senso drammaturgico – continua Piscopo – l’equivoco e il ribaltamento del genere dei personaggi sono i meccanismi con i quali racconto un dramma come quello di Giselle: il concetto di en travesti, per esempio, è una trovata scenica e performativa molto interessante se pensiamo che il costume, nella dimensione attuale, non decreta più il genere di una persona. Allo stesso modo anche il mezzo digitale, usato come teatro nel teatro, è uno sviluppo che mi interessa per evidenziare lo status attuale di una società troppo dipendente da uno schermo. Il capolavoro originale si basa proprio sulla contrapposizione di due caste differenti e sull’impossibilità comunicativa tra di esse; in questo caso son due generazioni che non comunicano: una poco attenta all’ascolto e una molto confusa. Di mezzo c’è chi guarda, chi giudica, chi si pone al di fuori di ciò che è attualità».
Tredici sono i danzatori coinvolti in un dialogo continuo tra palco e schermo: agli otto interpreti dal vivo – Mimmina Ciccarelli, Nicolas Grimaldi Capitello, Leopoldo Guadagno, Eleonora Greco, Raffaele Guarino, Francesco Russo, Sara Ofelia Sonderegger, Matilde Valente – si affiancano, nella dimensione video, Marina Iorio, Giuseppe Li Santi, Samantha Marenzena, Rita Pujia e Chiara Saracco, completando così il cast corale dello spettacolo.
Gisellə è una produzione Cornelia Dance Company, realizzata in collaborazione con Scenario Pubblico / Centro di Rilevante Interesse Nazionale per la Danza e con il supporto di Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto, Asti Teatro e Officine San Carlo.
Cornelia Dance Company è una compagnia di danza contemporanea nata nel 2019 dall’incontro artistico di Nyko Piscopo, Nicolas Grimaldi Capitello, Eleonora Greco, Leopoldo Guadagno e Francesco Russo. Dal 2021 è riconosciuta dal Ministero della cultura come Organismo di Produzione della Danza Under 35 e, dal 2023, gode del sostegno della Regione Campania.
I biglietti per lo spettacolo sono acquistabili online e nei punti vendita autorizzati sui circuiti Vivaticket e TicketOne, e presso la biglietteria del Teatro Celebrazioni (https://teatrocelebrazioni.
La biglietteria del Teatro Celebrazioni è aperta dal martedì al sabato dalle ore 16 alle ore 19 e nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio (Via Saragozza 234, Bologna | Tel: 051.4399123 | E-mail: info@
Il pubblico potrà prenotare per una cena o un aperitivo al Celebrazioni Bistrot, nel foyer del Teatro, a cura del Ristorante Biagi, aperto da un’ora e mezza prima dell’inizio dello spettacolo. Info e prenotazioni: +39 329 8120861.
La Stagione 2025/2026 del Teatro Celebrazioni è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, con il sostegno del Comune di Bologna e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

