Ravenna. Prima dell’opera: Carla Moreni presenta Macbeth

Fattitaliani

 


Palazzo Rasponi dalle Teste, giovedì 29 gennaio alle 18

 

Al librettista Francesco Maria Piave, Verdi scrisse che il Macbeth doveva essere, se non un capolavoro, per lo meno fuori dall’ordinario; un obiettivo raggiunto e largamente superato per questo titolo che, sin da quando fu riportato in auge da Maria Callas nel 1952, è parte stabile del repertorio di teatri in tutto il mondo. Quest’anno Macbeth apre la Stagione d’Opera del Teatro Alighieri di Ravenna e, come consuetudine, è oggetto della riflessione di Prima dell’opera di giovedì 29 gennaio. Alle 18 nel Salone Nobile di Palazzo Rasponi dalle Teste (piazza Kennedy), Carla Moreni – critico musicale del Sole24Ore e docente di Storia del teatro al Conservatorio di Milano – guida la riflessione sul titolo che torna in scena all’Alighieri con la regia di Fabio Ceresa e con Giuseppe Finzi alla guida dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini (30 gennaio e 1 febbraio). L’appuntamento Prima dell’Opera a Palazzo Rasponi è come sempre a ingresso libero. 

 

Nella coproduzione che vede l’Alighieri accanto ai teatri di Pisa, Rimini, Genova, Modena, Livorno, Reggio Emilia e Ferrara, il ruolo di Macbeth è di Franco Vassallo, quello della Lady di Marily Santoro; Roberto Scandiuzzi è Banco, Erica Cortese la dama della Lady, Matteo Falcier e Francesco Pittari sono rispettivamente Macduff e Malcolm. Alin Anca interpreta il medico, un domestico, il sicario e un araldo. Il Coro Lirico di Modena è preparato da Giovanni Farina. Firma le scene Tiziano Santi, mentre sono di Giuseppe Palella i costumi e di Mattia Agatiello le coreografie.

 

Palazzo Rasponi dalle Teste accoglierà anche i successivi appuntamenti Prima dell’opera, sempre alle 18 e a ingresso libero, dedicati a L’italiana in Algeri di Rossini (giovedì 12 marzo) con Gregorio Moppi e a Carmen di Bizet (giovedì 23 aprile) con Leonetta Bentivoglio.

 

Info. 0544 249244 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top