Mancano ormai pochi giorni alla chiusura del bando di audizione, aperto fino a mercoledì 7 gennaio, per selezionare chi interpreterà Gloria, protagonista del primo musical che celebra l’iconico repertorio di uno degli artisti italiani più conosciuti e amati al mondo, UMBERTO TOZZI, che ne firma anche la direzione musicale.
È possibile inviare la propria candidatura accedendo al sito www.gloriailmusical.it e seguendo le istruzioni descritte nella pagina “Audizioni”.
Si cerca una performer con età scenica tra i 20 e i 35 anni, ottime capacità vocali e attoriali, predisposizione al movimento e una forte presenza scenica: un’artista capace di rappresentare energia, talento e autenticità.
“GLORIA”, hit senza tempo né confini di Umberto Tozzi, prende vita e diventa protagonista di un musical che calcherà, a partire da ottobre, i palchi dei principali teatri italiani.
Una prima volta importante che arriva dopo 50 anni di una carriera costellata di successi in Italia e nel mondo – più di 80 milioni di dischi venduti, oltre 2000 concerti e più di 300 brani incisi – e una collezione unica di premi e riconoscimenti che hanno attraversato continenti e culture: vincitore di un Golden Globe, nominato ai Grammy Awards, vincitore al Festival di Sanremo e due volte al Festivalbar.
“Gloria”, fin dalla sua pubblicazione nel 1979, è tra i brani dell’artista che hanno incantato e fatto cantare a squarciagola più generazioni, scalando anche le classifiche britanniche e statunitensi nella versione di Laura Branigan. A ulteriore testimonianza della forza di questa hit la moltitudine di cult cinematografici e di serie tv di successo in cui è stata scelta come colonna sonora: da capolavori del grande schermo, come “Flashdance” di Adrian Lyne e “The Wolf of Wall Street” di Martin Scorsese, ai recenti e seguitissimi serial “Glee” e “La Casa di Carta”.
È da questa avventura artistica unica e straordinaria che nasce l’idea e la storia di “GLORIA – IL MUSICAL”.
Gloria è una giovane donna talentuosa e determinata con un grande sogno: diventare una cantante. Attraverso amori, contrasti, cadute e rinascite, con la sua passione e la sua tenacia vivrà un percorso umano e artistico sulle note delle canzoni che appartengono alla memoria collettiva del nostro Paese e non solo.
Questa commedia vuole trasportare il pubblico in una storia all’insegna di emozioni e divertimento, cuore e anima.
Con il patrocinio del MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy supporta e sostiene le imprese tutelando la qualità, l'innovazione e l'eccellenza del Made in Italy.
“Gloria – Il Musical” ha ricevuto appositamente il Patrocinio dal Ministero, per questo evento di presentazione alla stampa. Gloria il musical vuole essere una produzione Made in Italy che sovverte le più tradizionali regole del mercato del musical di importazione e, anzi, guarda al futuro con i presupposti di uno spettacolo da esportare nel mondo.
“GLORIA – IL MUSICAL”
Musiche e Direzione Musicale di Umberto Tozzi.
Scritto e diretto da Andrea Maia, Toni Fornari e co-scritto con Vincenzo Sinopoli.
“Gloria – Il Musical” è prodotto da GoldenStar AM s.r.l di Andrea Maia.
Partner Momy Records, Sugar Music Publishing, Concerto srl ed Enpi Entertainment.


