Rai 3, oggi a "Kilimangiaro" l’architetto paesaggista Francesco Garofalo, il meteorologo Giulio Betti e i microbi



Il pianeta cambia e "Kilimangiaro" lo racconta con una nuova puntata, domenica 7 dicembre alle 16.45 su Rai 3. Camila Raznovich guida i telespettatori nell’intreccio di attualità, scienza e grandi storie di viaggio.

Luoghi dove il verde non è un dettaglio, ma il motore del cambiamento: è questo lo sguardo con cui l’architetto paesaggista Francesco Garofalo arriva negli studi di "Kilimangiaro". Racconterà i suoi progetti dedicati al verde di Mantova e guiderà il pubblico in un viaggio tra le città che oggi stanno riscrivendo il rapporto tra natura e spazio urbano.

Il meteorologo del CNR Giulio Betti guiderà invece gli spettatori attraverso quello che sta accadendo nel Sud-est asiatico, dove oltre 1.500 persone hanno perso la vita a causa di eventi meteorologici estremi, amplificati dal riscaldamento climatico e da una rara combinazione di fenomeni inattesi, come l’influenza di El Niño. Betti ci porterà anche dietro le quinte della COP30 di Belém, in Brasile, e poi tornerà in Italia con un interrogativo che tutti ci poniamo: a dicembre sarà Natale con la neve o con il mare?

Spazio poi all’universo invisibile che regola gli equilibri del pianeta: i microbi, veri “tessitori” della vita sulla Terra. A raccontarlo sarà Antonella Fioravanti, scienziata di fama mondiale, che presenterà il suo libro “Viaggio nel mondo invisibile. Microrganismi, salute e cambiamento climatico. Il difficile equilibrio della vita sulla Terra”.

L’Italia che conquista i primi posti, questa volta, arriva dall’oceano: in studio Ambrogio Beccaria e in collegamento Francesca Clapcich, rispettivamente quarto e secondo classificati alla regata Transat Café L'Or 2025. Rivali in mare ma amici nella vita, Beccaria accompagnerà il pubblico in un viaggio personale attraverso il suo libro autobiografico “Mare selvaggio”.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top