Roberto scopre che Mario è tornato a Milano e ha ripreso il suo posto al Circolo, così, temendo nuovi contrasti, decide di affrontarlo apertamente. Odile è oppressa dai sensi di colpa per il gesto estremo della madre e fatica a ritrovare serenità, mentre l’arrivo del Natale porta finalmente un po’ di gioia a Caterina; intanto Rosa e Marcello ricevono una visita inaspettata da Umberto e Botteri, deciso a riscattarsi dopo la perdita dell’abito della Scala a favore della GMM e delle sorelle Brugnoli, trama per ribaltare la situazione.
Mario compie un gesto clamoroso nei confronti di Caterina che sconvolge Roberto, Greta continua a cercare un riavvicinamento con Umberto senza risultati, ed Ettore impedisce a Matteo di scoprire la verità sulla fotografia scomparsa. Quando Marcello viene a sapere ciò che ha fatto Adelaide, corre subito da lei e poi chiede un consulto medico a Enrico; anche Marta e Odile guardano con crescente preoccupazione alla fragilità della contessa.
Travolti dagli eventi, Rosa e Marcello decidono di rimandare il matrimonio, mentre Mario chiede perdono a Fulvio per il bacio pubblico dato a Caterina e poi lo sorprende con una proposta inaspettata. Umberto sembra ora meno rigido con Greta, Johnny invita Mimmo e le Veneri a un concerto rock, Delia elabora un piano per aiutare Irene nel rapporto con Cesare e Fulvio confessa alla famiglia Puglisi di essere rimasto colpito dalla decisione di Mario di voler sposare Caterina.
Matteo trova nel suo ufficio una pochette che non è sua e teme che qualcuno sia entrato per rubare la fotografia mancante; quando Adelaide scopre che Marcello e Rosa hanno posticipato le nozze, invita la ragazza a Villa Guarnieri, accogliendola con un’insolita gentilezza dietro cui si nasconde però una strategia ben studiata. Le nuove puntate andranno in onda da martedì 9 a venerdì 12 dicembre 2025 alle 16.10 su Rai 1 e saranno disponibili anche in diretta e on demand sulla piattaforma RaiPlay.



