“Mediterranima” di Stefano Saletti tra i migliori dischi al mondo per la World Music Chart Europe 2025

 


Il nuovo disco di Stefano Saletti, Mediterranima (uscito per la Materiali Sonori) è arrivato al 14° posto nella World Music Chart Europe nella classifica dei migliori dischi usciti nel 2025, selezionato tra 935 album di world music pubblicati in tutto il mondo. Il lavoro è inoltre risultato primo tra tutti gli artisti italiani presenti in classifica, confermando il grande riconoscimento internazionale ottenuto da questo progetto che intreccia suoni, lingue e storie del Mediterraneo. 
A questo importante risultato si aggiungono il 3° posto alle Targhe Tenco 2025 nella categoria Miglior album in dialetto e lingua minoritaria e la presenza per tre mesi consecutivi nella Transglobal World Music Chart, altra prestigiosa classifica mondiale dedicata alle musiche del mondo.

Cantato in Sabir, l’antica lingua franca dei porti mediterranei, Mediterranima è un viaggio corale attraverso miti, ninne nanne, ballate, cantigas e memorie condivise, un disco che racconta l’anima comune del Mediterraneo. Con nove brani originali, Saletti – come afferma lui stesso – rinnova la convinzione che “solo l’arte può salvarci dall’odio”, costruendo una narrazione contemporanea fatta di bellezza e resistenza. Il disco riunisce alcune delle più significative voci del panorama world e folk come Ginevra Di Marco, Gabriella Aiello, Yasemin Sannino, Elena Ledda, Lucilla Galeazzi, Eleonora Bordonaro e Fabia Salvucci, insieme a un prestigioso ensemble strumentale con Rita Marcotulli, Antonello Salis, Riccardo Tesi, Nando Citarella, Pejman Tadayon, Pasquale Laino, Renato Vecchio e gli storici membri della Banda Ikona Gabriele Coen, Mario Rivera, Giovanni Lo Cascio, Eugenio Saletti e Arnaldo Vacca.

Il successo del disco sarà celebrato dal vivo al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali a Roma sabato 20 dicembre alle ore 20,30 nell’ultimo appuntamento di Migrazioni Sonore, la rassegna del Festival Popolare Italiano dedicata ai dialoghi tra culture e identità del Mare Nostrum, nel concerto dal titolo “Sacro Mediterraneo”, il progetto eseguito da Saletti & Banda Ikona, con la partecipazione del Baobab Ensemble, che presenterà anche una selezione dei brani di Mediterranima, protagonisti degli straordinari riconoscimenti internazionali del 2025. Sacro Mediterraneo è un viaggio musicale, tra tradizioni del Sud, melodie balcaniche, echi greci, arabi e sefarditi, fino all’antica lingua del mare, il Sabir.
Sul palco, accanto a Stefano Saletti (voce, bouzouki, oud, chitarra), le "voci del Mediterraneo"Yasemin Sannino, Gabriella Aiello, Barbara Eramo, insieme a Gabriele Coen (clarinetto, sax soprano), Mario Rivera (basso acustico), Eugenio Saletti (chitarra, bouzouki, saltzouki), Arnaldo Vacca (percussioni) e gli strumenti e le voci del Baobab Ensemble.

Alle ore 19.30, il concerto sarà anticipato dalle Conversazioni in musica con Elisabetta Malantrucco (Rai Radio Techete’) e Stefano Saletti che dialogheranno con Luigi Manconi e Marino Sinibaldi sul tema Diritti e nuove cittadinanze.

IL FESTIVAL POPOLARE ITALIANO. Ideato e diretto da Stefano Saletti (polistrumentista e compositore, alla guida della Banda Ikona e di diversi ensemble internazionali di world music), il festival è nato nel centro di accoglienza Baobab a Roma nel 2015, alla sua chiusura si è trasferito al Teatro Villa Pamphilj dove si è svolto per cinque edizioni, poi nello storico Teatro Verde e dal 2023 al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali. Il Festival Popolare italiano appartiene alla Rete Italiana della World Music, un’associazione che riunisce operatori, musicisti e oltre 25 festival di tutte le regioni d’Italia. Missione della Rete è supportare il mondo della world music italiana e contribuire alla diffusione di un modello di sviluppo sostenibile e inclusivo per il nostro Paese in cui la musica è strumento di costruzione della propria identità culturale, ma anche di conoscenza e di contaminazione con le altre culture del Mediterraneo, e quindi fonte di innovazione. Le Conversazioni in musica sono curate in collaborazione con la rivista specializzata BlogFoolk. Il costo del biglietto, 6 euro, comprende anche la visita al museo con ultimo ingresso alle ore 18.30.

Il progetto Migrazioni Sonore, promosso da Roma Capitale, è vincitore dell'Avviso Pubblico per la realizzazione di iniziative di interesse per l’Amministrazione Capitolina in occasione del Giubileo 2025 in collaborazione con Zètema Progetto CulturaMedia partnership: Rai Radio Techete’.


MIGRAZIONI SONORE. Festival Popolare Italiano 12a Ed. Da sabato 22 novembre a sabato 20 dicembre 2025
Direzione Artistica: Stefano Saletti | Organizzazione generale: Associazione Ikona / Ikona Concerti. 
In collaborazione con: BlogFoolk |Il Festival Popolare Italiano fa parte della Rete Italiana World Music.

Media Partner: Rai Radio Techete’ 
Ufficio stampa: Fabiana Manuelli – stampa@fabianamanuelli.it

Museo Nazionale degli Strumenti Musicali - Direttrice: Arch. Sonia Martone

Piazza di S. Croce in Gerusalemme, 9/a - 00185 Roma  

Info & prenotazioni: Tel: 067014796 – Mail: dms-rm.museostrumenti@cultura.gov.it

Ingresso: 6 euro comprensivo di visita al Museo con ultimo ingresso alle ore 18:30

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top