Tv, Natale con la Rai: dalla magia del cinema ai classici della musica, è festa per tutti



Il cinema per grandi e piccoli, i classici della musica, ma anche fiction, serate evento, approfondimenti e tra cultura e storie italiane. Tv, Radio e Digital Rai festeggiano il Natale con un ricco palinsesto, senza dimenticare i tradizionali spazi informativi di Tg1, Tg2, Tg3, Tgr, RaiNews, RaiNews.it, Gr Rai e appuntamenti come il tradizionale discorso di fine d’anno del Presidente della Repubblica.

Prime visioni e film senza tempo punteggiano l’offerta di Cinema e Serie Tv: tra i titoli nelle prime serate di Rai 2, domenica 21 dicembre, in prima visione, c’è “Lo schiaccianoci e i quattro regni”, ispirato al balletto di Čajkovskij, mentre martedì 23, ancora in prima visione, la fiaba “Uno rosso” vede Dwayne Johnson alle prese con il “salvataggio” di Babbo Natale. Mercoledì 31, poi, arriva un classico dell’animazione Disney con “Lilli e il vagabondo”. E un grande classico anche su Rai 1, giovedì 1° gennaio in prima serata, con “Biancaneve”, il primo lungometraggio della Disney (1937). Il nuovo anno di Rai 3, invece, comincia “Killers of the Flower Moon” di Martin Scorsese, con Leonardo Di Caprio, Robert De Niro e Lily Gladstone. Il 5 gennaio, infine, in prima visione, “Il ragazzo e l’airone”, l’ultimo film di Hayao Miyazaki.

Rai Fiction propone cinque prime serate tra commedie sentimentali e un grande affresco storico: su Rai 1 “Se fossi te” diretta da Luca Lucini e Simona Ruggeri (domenica 28 e lunedì 29 dicembre), “La voce di Cupido” diretto da Ago Panini (martedì 30 dicembre) e “Seduci & scappa” diretto da Fabrizio Costa (venerdì 2 gennaio) per “Purché finisca bene”, e “Prima di noi”, una serie di Giulia Calenda, Daniele Luchetti, Valia Santella (domenica 4 gennaio).

La Direzione Intrattenimento Prime Time riporta in tv “Discoring”, ideato da Gianni Boncompagni nel 1977, con “Formidabile Discoring”, lunedì 22 dicembre alle 21.20 su Rai 2. Spazio anche alla 47ª edizione del Festival del Circo di Montecarlo, sabato 27 dicembre e sabato 3 gennaio alle 21.30 su Rai 1 con Laura Barth e Alessandro Serena. Sempre su Rai 1, mercoledì 31 si festeggia l’arrivo del 2026 con Marco Liorni e il Capodanno Rai in Calabria, in diretta da Catanzaro. Martedì 6 gennaio, infine, dalle 20.35 “Affari Tuoi – Speciale Lotteria Italia”, la puntata speciale del game show condotto da Stefano De Martino.

Tra le offerte dell’Intrattenimento Day Time Rai un appuntamento speciale: “Cena di Natale. La festa della cucina italiana” – in onda martedì 23 dicembre alle 21.20 su Rai 1 - una serata evento con Antonella Clerici per celebrare il riconoscimento della Cucina Italiana Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità dell'Unesco. Anche Mara Venier il 28 dicembre su Rai 1 alle 14.00, celebrerà le feste insieme al pubblico di “Domenica In” e a tanti ospiti, oltre a Paolo Fox - con l’oroscopo del nuovo anno - che tornerà anche nella piazza quotidiana de “I Fatti Vostri”, mentre dal 22 al 31 dicembre farà festa anche “BellaMà” con Pierluigi Diaco. 

Per Rai Cultura, il regalo natalizio è firmato da Alberto Angela con una nuova avventura notturna in una splendida città italiana: "Stanotte a Torino", giovedì 25 dicembre in prima serata su Rai 1. Sabato 27 dicembre, in prima serata su Rai 3, invece, parte "La Città Ideale" il nuovo programma condotto da Massimiliano Ossini, alla scoperta di città grandi e piccole in Italia e nel mondo. Non manca la grande musica con il Concerto di Natale da Assisi, giovedì 25 dicembre alle 12.35 su Rai 1 (e in replica sabato 27 alle 8.00 su Rai 5) e con i due concerti di Capodanno: giovedì 1° gennaio alle 12.20 su Rai 1 (e alle 22.50 su Rai 5, con replica domenica 4 alle 8.00) quello dal Teatro La Fenice di Venezia diretto da Michele Mariotti e alle 13.30 su Rai 2 (e alle 22.20 su Rai 5, con replica sabato 3 alle 8.00) quello da Vienna con i Wiener Philharmoniker diretti da Yannick Nézet-Séguin. 

RaiPlay, dal 24 dicembre regala in esclusiva 49 episodi in boxset de “I Puffi”, con i piccoli abitanti blu alle prese con i loschi piani del mago Gargamella e dal suo gatto Birba. Fino al 30 gennaio, inoltre, è disponibile per la prima volta la Collezione Montalbano, la collezione completa dei tv movie de “Il Commissario Montalbano”, mentre dal 20 dicembre c’è la Collezione Grandi Classici di Hollywood, con otto capolavori da “Gilda” a “Da qui all’eternità”.

Preziosa l’offerta della Direzione Contenuti Digitali e Transmediali: su RaiPlay dal 22 dicembre “Camilleri Racconta - Amo le triglie di scoglio”, un progetto celebrativo del centenario di Andrea Camilleri, da un’idea di Bruno Luverà con la partecipazione di Vincenzo Mollica, mentre il 26 dicembre e il 9 gennaio debutta su RaiPlay il nuovo comedy show ideato da Filippo Laganà, “Minimarket” con Kevin Spacey, due volte Premio Oscar, nei panni di un imprevedibile mentore del giovane Manlio Viganò (Laganà) deciso a diventare star della tv. Ancora in esclusiva su RaiPlay, il 29 dicembre c’è “Meglio Stasera Quasi One Man Show”, lo spettacolo in cui Stefano De Martino si “reinventa”, e sempre il 29 in prima serata su Rai 2, torna la nona stagione de “Il Collegio”, che catapulta gli studenti nel 1990, con la voce narrante di Pierluigi Pardo.

Per i più piccoli, Rai Kids, fino al 2 gennaio alle 21.10 su Rai Yoyo, propone “Buonanotte con Carolina. Storie e letterine”: Carolina Benvenga e Lallo accompagnano i bambini al momento della buonanotte. Dal 21 dicembre, tutti i giorni alle 18.30, su Rai Yoyo debutta “Piripinguini”, la serie animata che racconta con leggerezza e ironia i valori dell’amicizia. Infine, sabato 27 dicembre alle 20.30 su Rai Gulp appuntamento con il lungometraggio d’animazione “Mary e lo Spirito di Mezzanotte”, delicata storia di crescita firmata da Enzo D’Alò. 

Rai Teche propone su RaiPlay l’antologia “Natale, tradizione straordinaria”, con il racconto di festività natalizie vissute in modi inusuali e sorprendenti. 

Per le festività di Rai Documentari, il 25 dicembre, in seconda serata su Rai 3 c’è il documentario “Brunori Sas. Il tempo delle noci”, un viaggio intimo e profondo nell’universo creativo e personale di Dario Brunori, mentre il 26, sempre in seconda serata su Rai 3, “Natale a casa Croce” - firmato da Pupi Avati - è dedicato a una delle figure più complesse, appassionate e decisive della cultura italiana: Benedetto Croce, Il 30 dicembre, poi “Fabi, Silvestri, Gazzé. Un passo alla volta” - in seconda serata su Rai 2 - torna a raccontare la straordinaria avventura del “super-gruppo” pop-rock Fabi-Gazzé-Silvestri. 

Momenti di festa, ma anche di riflessioni sono quelli proposti dalla Direzione Approfondimento. In particolare, martedì 23 dicembre alle 20.40 su Rai 3 “Il cavallo e la torre” e Marco Damilano ospitano il compositore Nicola Piovani, tra musica e attualità, mentre mercoledì 24, alle 23.25 su Rai 3, Barbara Petrillo conduce “Il Giubileo delle Donne” che - a un anno esatto dalla apertura della Porta Santa e dell’inizio del Giubileo 2025 - propone il film “Il Giubileo delle Donne” di Simona Cocozza, interamente realizzato da donne e girato a Napoli. Spazio anche all’inclusione: lunedì 29 dicembre in seconda serata su Rai 3, lo Speciale “Il Cacciatore di Sogni”, ideato e condotto da Stefano Buttafuoco, racconta la storia de “Lo Spirito di Stella”, il primo catamarano senza barriere architettoniche progettato da Andrea Stella.

Ampia, infine, l'offerta di Radio Rai, su Radio1, Radio2, Radio3 e Isoradio.

In allegato la programmazione radiofonica. Sul NewsRai dedicato la programmazione Tv.


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top