di Giovanni Zambito - Dopo l'interruzione a causa del lockdown del 2021, torna in scena alla Monnaie di Bruxelles Norma con la direzione musicale del M° George Petrou e la regia di Christopher Coppens. Per l'occasione Fattitaliani ha intervistato il soprano Sally Matthews per approfondire una delle interpretazioni più complesse e affascinanti del repertorio belcantistico. Tra conflitti interiori, tensioni emotive e un’eredità musicale di straordinaria intensità, l’artista racconta come ha costruito la sua Norma: una donna divisa tra dovere, passione e destino. Ripercorriamo insieme il processo creativo, le sfide vocali e l’attualità sorprendente di un personaggio che continua a parlare al presente.
Norma è una donna divisa tra dovere sacro e passione proibita.
Come ha affrontato la rappresentazione di questo profondo conflitto interiore sul palcoscenico?
Quando interpreto un personaggio il cui percorso è segnato dal conflitto interiore, trovo che la sfida - e il piacere - consistano proprio nell’esplorare quella tensione. In Norma, il conflitto è intrecciato sia nel testo sia nella musica, e il mio compito come interprete è rispondervi con sensibilità, restando allo stesso tempo aperta alla visione del regista. Christophe ed io abbiamo affrontato il suo viaggio con onestà, lasciando che musica e parole ci guidassero. Per me, questo è sempre il cuore della costruzione di un personaggio.
Questa non è una rappresentazione dolce o tradizionalmente femminile. È cruda e reale, affronta i dilemmi e le sfide di Norma senza filtri. Questo approccio la rende moderna e comprensibile, e mi permette di incarnare pienamente la sua forza, il suo potere e la chiarezza delle sue intenzioni.
Per fortuna, il conflitto è chiaramente scritto sulla pagina. Abbiamo passato molto tempo a spogliare tutto fino all’essenziale, esaminando l’inganno, il conflitto, la gelosia, la rabbia e anche il perdono. Queste emozioni fanno parte della nostra vita quotidiana, quindi abbiamo cercato di mantenerne sempre viva la verità. Sono persone reali con lotte reali. Il nostro compito è semplicemente raccontare la loro storia.
Alcune arie sono diventate più celebri delle opere da cui provengono, e Casta Diva è certamente una di queste. Quando affronto un’aria così, mi ricordo che è un momento all’interno di un arco drammatico più ampio; deve rimanere collegata a ciò che la precede e a ciò che la segue. Come artisti, la nostra responsabilità è servire la storia. Non dobbiamo mai indulgere in un momento per il solo gusto di farlo - dobbiamo viverlo come parte del viaggio.
Quando l’abbiamo eseguita per la prima volta, il nostro pubblico era molto piccolo - circa 400 persone, se ricordo bene. Sarà meraviglioso presentare la produzione in un auditorium pieno, ma ho davvero custodito l’intimità di quel primo incontro. È stato un momento molto speciale.
Non elaboro una strategia consapevole per affrontare la scena finale. Mi concentro invece sul vivere la storia e lasciare che le emozioni emergano in modo naturale. Ciò che provo in quei momenti conclusivi è semplicemente il risultato dell’aver abitato pienamente il percorso di Norma. Se rimango autentica lungo tutto il viaggio, il finale sarà onesto.
Quando affronto un ruolo per la prima volta, cerco di non lasciarmi sopraffare dalla sua complessità. Procedo scena dopo scena e mi concentro sul raccontare la storia. Naturalmente, la tecnica vocale è fondamentale con un ruolo come Norma - lo stile belcantistico è una vera ginnastica vocale. Senza una profonda conoscenza del proprio strumento, è impossibile dominarlo. L’età e l’esperienza sono determinanti.
Come accade in molte narrazioni operistiche, quando si distillano alla loro essenza restano attuali e comprensibili. Le sfide affrontate da uomini e donne non sono davvero cambiate; semplicemente assumono forme diverse. Raccontiamo sempre storie - di amore, perdita, inganno, rabbia. Queste esperienze umane sono universali e senza tempo.
Norma mi ha insegnato che sono resiliente, forte e curiosa. Mi ha spinta a esplorare i confini di ciò che una donna può provare quando viene tradita, e mi ha mostrato che il perdono è possibile anche nelle circostanze più difficili. Mi ricorda di non aggrapparmi alla rabbia. È una donna forte e complessa, la ammiro profondamente. Mi ha insegnato moltissimo.
Ogni ruolo rivela qualcosa di chi siamo - dei nostri punti di forza e delle nostre fragilità. Norma non fa eccezione. Le donne spesso si sentono impotenti nella società, ma lei mi ha mostrato che racchiudo in me sia una grande forza sia una profonda vulnerabilità. Soprattutto, incarna il perdono e il coraggio, come dimostra con potenza la scena finale.
In English
When approaching any character whose story is driven by inner conflict, I find the challenge - and the joy - lies in exploring that tension. In Norma, the conflict is woven through both the text and the music, and my task as a performer is to respond to that with sensitivity while remaining open to the director’s vision. Christophe and I approached her journey with honesty, allowing the music and text to lead us. For me, that is always at the heart of building a character.
This is not a soft or traditionally feminine portrayal. It is raw and real, confronting Norma’s dilemmas and challenges head-on. That approach makes her feel modern and relatable, and it allows me to fully embody her strength, her power, and the clarity of her intentions.
Thankfully, the struggle is clearly written on the page. We spent a great deal of time stripping everything back and examining the deception, the conflict, the jealousy, the anger-and also the forgiveness. These emotions are part of our everyday modern lives, so we tried to keep that truth present at all times. These are real people with real struggles. Our job is simply to tell their story.
Some arias have become more famous than the operas they come from, and Casta Diva is certainly one of them. When approaching an aria like this, I remind myself that it is a moment within a larger dramatic arc; it must remain connected to what comes before and what follows. As artists, our responsibility is to serve the story. We must never indulge in a moment for its own sake—we must live it as part of the journey.
When we first performed this, our audience was quite small-about 400 people, I believe. While it will be wonderful to bring the production to a full auditorium, I truly cherished the intimacy of that earlier gathering. It felt very special.
I don’t consciously strategise about how to tackle the final scene. Instead, I focus on living the story and allowing the emotions to arise naturally. Whatever I feel in those final moments is simply the result of having fully inhabited Norma and her emotionally charged journey. If I remain truthful throughout, the ending will be honest.
When approaching a role for the first time, I try not to be overwhelmed by how demanding it may be. I take it scene by scene and focus on telling the story. Of course, vocal technique is crucial with a role like Norma—the Bel Canto style is essentially vocal gymnastics. Without a deep understanding of one’s instrument, it’s impossible to master. Age and experience play a key role in that.
Like most opera narratives, when you distill them to their essence, they remain current and accessible. The challenges faced by men and women have not really changed; they simply appear in different forms. We are always telling stories of love, loss, deception, anger. These human experiences are universal and timeless.
Norma has taught me that I am resilient, strong, and curious. She has pushed me to explore the boundaries of how a woman can feel when betrayed, and she has shown me that forgiveness is possible even in the most difficult circumstances. She reminds me not to hold on to anger. She is a wonderfully strong and complex woman, and I admire her deeply. She has taught me a great deal.
Every role reveals something about who I am my strengths and my weaknesses. Norma is no exception. Women often feel powerless within society, but she has shown me that I carry both great strength and deep vulnerability. Above all, she embodies forgiveness and bravery, as the final scene so powerfully demonstrates.
Foto di Karl Forster






