TOPO GIGIO IL MUSICAL, un omaggio pieno di poesia

 


Topo Gigio per la prima volta a teatro: il personaggio italiano più amato al mondo sin dagli anni sessanta prende vita sul palcoscenico. “Topo Gigio il musical – Strapazzami di coccole tour” è una fiaba che celebra un vero e proprio mito, raccontando la sua nascita e la visione della donna straordinaria che lo ha creato nel 1959, Maria Perego.

 

Un musical pieno di poesia, diretto dal maestro delle fiabe Maurizio Colombi (autore e regista di grandi successi come Peter Pan – Il Musical, We Will Rock You, Rapunzel, La Regina di Ghiaccio, Aladin, Casanova), che vuole essere un omaggio all’amato protagonista e a Maria Perego, alla forza del legame tra madre e figlio, e al potere dei sogni e dell’immaginazione.

 

Un giorno d’inverno, una ragazza si ferma davanti alla vetrina di un negozio per guardare un albero di Natale fatto di una strana plastica…e vede, nascosto in quella plastica, un pupazzo che le sorride. Nasce così, a Milano, uno dei characters che ha segnato la nostra epoca. Topo Gigio si afferma sulle scene internazionali, diventando un simbolo di dolcezza e innocenza. Con la sua voce e il suo modo di parlare fa sognare il mondo intero per sette decenni, conquistando anche i grandi nomi dello spettacolo.

 

Attraverso uno sguardo pieno di sentimento e profondamente umano, il racconto prenderà vita in un continuo alternarsi di realtà e fantasia, ricordi e invenzione, incantando i bambini e commuovendo gli adulti, che torneranno indietro nel tempo. Un'esperienza teatrale coinvolgente in cui piccoli e grandi scopriranno che Topo Gigio è più vivo di chiunque sieda in platea.

 

Con la supervisione artistica di Alessandro Rossi, il tour prevede due tappe iniziali a Milano (dal 5 al 15 marzo 2026 al Teatro Lirico Giorgio Gaber) e a Roma (dal 25 marzo al 5 aprile 2026 al Teatro Brancaccio). I biglietti sono disponibili su Ticketone.

 

Insieme a Topo Gigio, un grande cast di 22 performer tra ballerini acrobati, cantanti e attori che trasformeranno il palco in un mondo da sogno, con l’ausilio di effetti scenici spettacolari e tecnologie immersive che amplificheranno la magia. Nel racconto trovano spazio anche i personaggi di Walt Disney, Ed Sullivan, Raffaella Carrà e Il Mago Zurlì, che diventano un archetipo fiabesco, consentendo alla narrazione di mischiare realtà storica e immaginario collettivo, in un gioco teatrale appassionante.

La colonna sonora unisce brani inediti originali di Franco Fasano a brani iconici di Topo Gigio (Strapazzami di coccole, Se avessi la coda anch'io, Ma le gambe, El Trabalero, Mamma Maria, On Broadway) che evocano il periodo storico e culturale in cui si svolge la storia.

costumi sono ideati da Diego Dalla Palma, che ha realizzato un lavoro straordinario con un’attenzione sartoriale ai dettagli evidenti in ogni scena. Topo Gigio mantiene il look originale degli anni '50, tranne durante le coreografie dove il suo stile si arricchisce di dettagli brillanti in armonia con il corpo di ballo che lo circonda: una sfilata di abiti sgargianti con lustrini tipici degli anni '80.

L’allestimento scenico è uno dei punti di forza dello spettacolo: i cambi di scala tra Topo Gigio e l'ambiente che lo circonda, in cui a volte è un personaggio da 40 cm e altre volte è interpretato da un attore, crea un gioco di proporzioni che dà vita a scenari surreali, in cui la fantasia diventa tangibile.


Topo Gigio il musical – Strapazzami di coccole tour” non rappresenta solo la storia di un personaggio televisivo, ma è una riflessione sulla crescita, sul bisogno di affetto, sul legame tra madre e figlio, e sul potere della creatività. È una fiaba romantica che parla di sogni che diventano realtà, ma anche di quando è necessario lasciare andare ciò che abbiamo creato. Un inno alla bellezza dell’immaginazione, che inizia come un piccolo sogno nella mente di una ragazza e si trasforma in una leggenda universale.

 

Canali Social Ufficiali

Instagram
Facebook

TOPO GIGIO IL MUSICAL STRAPAZZAMI DI COCCOLE TOUR

Dal 5 al 15 marzo 2026 - Milano, Teatro Lirico Giorgio Gaber

Dal 25 marzo al 5 aprile 2026 - Roma, Teatro Brancaccio
Durata spettacolo: 1 ora e 40 minuti
Biglietti disponibili su Ticketone

Regia: Maurizio Colombi

Supervisione artistica: Alessandro Rossi

Musiche: Franco Fasano

Costumi: Diego Dalla Palma

Forse non tutti sanno che….

  • Topo Gigio fa il suo esordio nella trasmissione Alta Fedeltà sulla RAI, con una voce d’eccezione: quella di Domenico Modugno.
  • Subito dopo il grande successo in Italia, Topo Gigio va in Svizzera e poi a Londra al “Sunday Night at the London Palladium”
  • Dal 1963 al 1981 Topo Gigio è apparso ogni anno in diretta durante gli spettacoli televisivi “Tonight At London Palladium” e “Topo Gigio Comes To Town”, prodotti in Gran Bretagna da BBC e ITV. Topo Gigio è stato scelto da ITV per apparire insieme alle più famose star del mondo.
  • Topo Gigio è stato ospite fisso di “Ed Sullivan Show”, il più importante spettacolo televisivo degli Stati Uniti con oltre 50 milioni di spettatori sulla rete nazionale CBS. Parteciperà per ben 94 volte, più di ogni altra star inclusi i Beatles e i Rolling Stones! Gigio è diventato un’icona con il suo famoso “Dammi il bacio della buonanotte, Ed”. 
  • Louis Armstrong era un grande ammiratore di Topo Gigio e si è esibito spesso insieme a Gigio in divertenti sketch all’ ”Ed Sullivan Show”.
  • Michael Jackson ha incontrato Topo Gigio in una puntata dell’”Ed Sullivan Show” ed è diventato suo grande fan. Quando è stato ricoverato a Londra nel 1995 ha chiesto di avere nella sua stanza diverse foto e pupazzi di Gigio per aiutarlo a sentirsi meglio.
  • Joan Rivers ha affermato quanto Topo Gigio sia stato di grande ispirazione per la sua carriera di comica; è stata lei a scrivere molti testi di Topo Gigio per l’“Ed Sullivan Show”
  • Lord Lew Grade (“The Muppet Show”) ha voluto che Topo Gigio si esibisse durante l’Eurogala a Londra per la celebrazione della Comunità Economica Europea
  • Nel 1974 Topo Gigio presenta “Canzonissima 74” insieme a Raffaella Carrà
  • Per l’ultima puntata del “David Letterman Late Night Show” nel 2015, Will Ferrel e lo stesso Letterman hanno fatto uno sketch esilarante in onore di Topo Gigio
  • Nel 1992 Topo Gigio presenta lo show “Xuxa Park” insieme alla famosa presentatrice brasiliana Xuxa, in onda su Telecinco in Spagna.
  • Anche grandi giocatori di calcio come Lionel Messi, Juan Roman Riquelme, Carlos Tevez e Nicolas Gaitan, festeggiano i loro gol più belli mimando le grandi orecchie di Gigio, un gesto che nel calcio sudamericano è conosciuto come “Topo Gigio golazo”
  • Nel 2017, il pluripremiato Sir Ridley Scott ha chiesto un cameo di Topo Gigio nel suo film “All the Money in the World”.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top