Da giovedì 27 novembre arriva nelle sale Lo schiaffo, l’ultimo film di Frédéric Hambalek con Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Mehmet Ateşçi e Moritz Treuenfels.
Dopo la presentazione alla 75ª edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, dove ha ricevuto la Menzione speciale del Guild Film Prize e la partecipazione al Tribeca Film Festival e al Chicago International Film Festival, Lo Schiaffo ha appena ricevuto il premio per la miglior sceneggiatura e il premio della critica alla 26ª edizione del Festival del Cinema Europeo di Lecce.
Il film è una produzione Walker + Worm Film in sala da giovedì 27 novembre, distribuito da Lucky Red.
***
Al giorno d’oggi esistono sempre più mezzi a disposizione da parte dei genitori per controllare i propri figli ma cosa accadrebbe se la storia si invertisse: se i genitori fossero sorvegliati dai propri figli? Se la loro privacy andasse a farsi benedire? È quello che succede a Marielle che, scoprendo di essere telepatica, mette sottosopra la vita della famiglia, generando conflitti e tensioni e creando una lunga serie di equivoci.
Il regista Hambalek firma un film in cui realismo psicologico ed elemento fantastico si intrecciano, esplorando i limiti della verità, della privacy e della comunicazione familiare.
SINOSSI
Dietro l’apparenza di una vita perfetta, Julia e Tobias nascondono tensioni e segreti che la loro figlia Marielle è destinata a scoprire. Quando, dopo aver ricevuto uno schiaffo, la bambina sviluppa misteriosi poteri telepatici, nessuna menzogna può più essere taciuta: ogni pensiero, ogni gesto, ogni bugia viene smascherata.
Mentre la verità invade la loro quotidianità, la coppia si ritrova in un gioco di manipolazioni e recriminazioni sempre più assurdo e ironico, che mette a nudo la fragilità dei rapporti familiari e il bisogno, spesso contraddittorio, di sincerità e finzione.


