BOOM: Tra cibo e arte il futuro, il format marchigiano che intreccia alta pasticceria, arte contemporanea e design

 


Torna BOOM: tra cibo e arte il futuro, il vivace format del Comune di Fermignano che intreccia alta pasticceria, design, arte contemporanea e il talento dei migliori creativi delle Marche. Un progetto che celebra l’incontro tra gusto, estetica e cultura visiva.

Dal 22 novembre al 20 dicembre, Fermignano accoglie la quarta edizione di BOOM, trasformando il borgo in un palcoscenico dove sapori e immaginazione si incontrano, dando vita a un dialogo che esplora le possibilità del futuro attraverso esperienze sensoriali e culturali.

L’edizione di quest’anno amplia lo sguardo sul territorio e sulle comunità, prendendo spunto dall’opera dell’artista Angelo Bellobono, che riflette su identità, sostenibilità e futuro. Artisti, pastry chef e creativi si confrontano attraverso linguaggi diversi, uniti da un obiettivo comune: creare esperienze che fondono estetica, gusto e partecipazione.

BOOM non è solo un evento culturale, ma un laboratorio aperto e un invito rivolto alla comunità a immaginare nuove forme di dialogo tra arte, cibo e territorio.

Il contest prende il via il 22 novembre alle 17.30 alla galleria Bramante per decretare il miglior panettone della Marche. Per partecipare scrivere a: boomilfuturo@gmail.com. Basterà compilare il modulo di adesione e inviarlo entro e non oltre il 18 novembre 2025.

A decretare il vincitore sarà una giuria di esperti di fama nazionale, composta da: 

Mattia Casabianca (Executive Pastry Chef di Mauro Uliassi, tra i migliori d’Italia e inserito nella guida Pasticceri e Pasticcerie 2026 del Gambero Rosso), Francesca Casci Ceccacci (Owner di Pandefrà – tre pagnotte Gambero Rosso), Luca Api (Owner di Pasticceria Silvana – due torte Gambero Rosso), Alberto Simionato (Maître Chocolatier, dirige il Chocolate Academy Center Milano). Partecipa all’evento Silvia Mottolese,  Presidente Slow Food Urbino.

Il 29 novembre alle ore 17.30, presso il Ristorante “Il Giardino” di San Lorenzo in Campo (PU), sarà presentato il prodotto nato dall’incontro tra i vincitori del miglior packaging e del miglior panettone dell’edizione 2024.

Il 20 dicembre alle ore 18.00, presso la Galleria Bramante di Fermignano, inaugurerà invece la mostra collettiva nata dalla call rivolta agli studenti dell’ISIA di Urbino (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche), eccellenza nazionale nella formazione di designer e creativi. Gli studenti sono chiamati a ideare il packaging ufficiale dell’edizione 2026, ispirandosi all’opera dell’artista Angelo Bellobono. Il moodboard progettuale prende le mosse dalla sua ricerca e dalle parole chiave: Natura, Comunità, Corpo.

A decretare il vincitore sarà una giuria di esperti: Angelo Bellobono (artista), Giovanni Gaggia (artista), Pietro Gaglianò (curatore e critico d'arte), Manfredi Maretti (editore), Marcella Russo (manager culturale) e Massimiliano Tonelli (direttore Artribune e CiboToday)

Un progetto del Comune di Fermignano, con il patrocinio e la compartecipazione della Regione Marche, in collaborazione con ISIA Urbino, Casa Sponge APS, Istituto Comprensivo Donato Bramante, Slow Food Marche, e con la partecipazione del Liceo Artistico Scuola del Libro e della Pro Loco Fermignano.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top