Torna anche quest’anno a Roma Life of Wine, l’unico evento interamente dedicato alla scoperta dell’evoluzione del vino attraverso l'assaggio di annate meno recenti. Giunta alla sua XIV edizione, la manifestazione si svolgerà domenica 30 novembre 2025 nelle spaziose sale dell’Hotel Villa Pamphili, sede ormai storica della kermesse.
Nato da un’idea di Studio Umami e Roberta Perna Comunicazione Enogastronomica, agenzie specializzate in comunicazione ed organizzazione di eventi legati al cibo ed al vino, con la collaborazione del giornalista Maurizio Valeriani, direttore della testata Vinodabere, Life of Wine coinvolgerà circa 60 aziende vinicole italiane, invitate a proporre in degustazione le loro etichette più note in differenti vendemmie, così da mettere in luce il potenziale di invecchiamento e l’evoluzione del vino nel tempo.
A ogni banco, i produttori porteranno almeno un’etichetta declinata in due annate meno recenti più quella attualmente in commercio, permettendo così ai visitatori di compiere un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso i calici. Sarà inoltre possibile assaggiare anche altre referenze e, in alcuni casi, acquistare le bottiglie direttamente in loco, con prezzi esposti su ciascun banco.
Orari e modalità di accesso - Dalle 10.00 alle 13.30: accesso riservato a sommelier tesserati (ingresso 25 €), operatori del settore vinicolo, stampa e comunicatori (accredito obbligatorio da richiedere online dal 1 settembre). - Dalle 13.30 alle 19.00: apertura al pubblico degli appassionati (ingresso 35 €, degustazioni libere incluse).
Info accrediti e biglietti: www.lifeofwine.it/accrediti/
L’edizione 2024 ha nuovamente confermato il grande interesse per questo format, registrando oltre 600 presenze e il coinvolgimento di più di 60 aziende vitivinicole, con una forte presenza di operatori e stampa specializzata. Un successo che conferma Life of Wine come punto di riferimento nazionale per chi vuole comprendere e approfondire il tema della longevità del vino. |