La galleria Il Ponte comunica la partecipazione di Ulrich Egger alla residenza artistica “Scisti e Vinisti”, in Salento, per un nuovo progetto fotografico site specific. Ulrich Egger è un’artista con cui la galleria collabora da qualche tempo e a cui nel prossimo 2026 dedicherà una mostra personale.
"Scisti e Vinisti", che si svolge dal 29 settembre al 4 ottobre 2025, è la prima edizione della residenza artistica promossa da CON Red Lab e Red Lab Gallery e ospitata presso The ApARTment in Salento (Casamassella, Lecce).
L’artista selezionato per questa prima edizione è Ulrich Egger, rappresentato dalla Galleria Il Ponte di Firenze. La sua candidatura è stata scelta dalla giuria composta da Roberto Casiraghi (direttore di The Phair), Francesca Canfora (curatrice indipendente e architetta) e Lucia Pezzulla (presidente di CON Red Lab e direttrice di Red Lab Gallery), tra gli autori esposti alla decima edizione di The Phair – Fiera di fotografia contemporanea a Torino.
Durante il periodo di residenza in Salento, Egger sarà impegnato nella creazione di un progetto fotografico inedito, frutto di un dialogo diretto con il territorio, le sue maestranze e la comunità locale. Il lavoro si concentrerà sull’interazione tra paesaggio naturale, memoria collettiva e pratiche artistiche contemporanee...