90 SAPIENZA, 15 e 16 Settembre MUSEI APERTI in occasione dell'Inaugurazione dello scalone del Rettorato

 


Antichità etrusche e italiche, Antropologia, Arte classica, Chimica, Erbario, Fisica, Geografia, Origini, Storia della Medicina, Vicino Oriente Egitto e Mediterraneo.

 

Il Polo Museale Sapienza (PMS) presenta il programma ufficiale dell’evento 90SAPIENZA, che prevede due giorni dedicati alle aperture dei musei e visite speciali al Palazzo del Rettorato lunedì 15 e martedì 16 settembreA partire dalle ore 10:00, famiglie, bambini e giovani studenti e il pubblico cittadino saranno accolti nella Città Universitaria che celebrerà i suoi 90 anni con una serie di iniziative dedicate all’arte e alla cultura, con attività gratuite fino alle ore 19.00 nei Musei universitari Sapienza.

 

In occasione della festa della Città Universitaria il pubblico di ogni età è atteso presso la Città Universitaria, dove avrà l’opportunità di scoprire ed esplorare le prestigiose collezioni di dieci dei Musei che il PMS coordina, cui si aggiunge il Laboratorio Eurotales - Museo delle voci d’Europa ospitato nel museo dell’Arte classica, e di prendere parte a mostre, eventi, visite guidate tematiche, divertenti e coinvolgenti laboratori ludico-didattici, insieme ad altre iniziative di promozione culturale.

 

Un’opportunità unica per poter vivere in modo alternativo uno degli spazi universitari più prestigiosi a livello mondiale. Infatti, l’Università della Sapienza è tra le più antiche università d’Italia e la più grande in Europa. La sua missione è contribuire allo sviluppo della società della conoscenza attraverso la ricerca, la formazione di eccellenza e di qualità e la cooperazione internazionale.

All’Ateneo fanno riferimento le 19 strutture museali del Polo Museale Sapienza, di cui 7 fuori dalla Città Universitaria suddivise tra Roma e Latina. Questi “luoghi del sapere” conservano testimonianze di grandi eventi della storia, della scienza e delle diverse esperienze didattiche, formative e professionali maturate negli oltre 700 anni di vita della Sapienza. Vantano un patrimonio unico, che include collezioni di eccezionale valore storico-artistico e tecnico-scientifico, composte da reperti, campioni, strumenti e testi scientifici antichi, tra i quali innumerevoli pezzi unici di elevato valore, spesso lasciati in eredità dai grandi Maestri del passato che hanno reso celebre il più grande ateneo d’Europa.

 

Per informazioni: polomusealesapienza@uniroma1.it

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top