Tornano i “Video Music Award” 2025, per celebrare gli artisti il cui impatto culturale e lavoro negli ultimi 12 mesi hanno rivoluzionato l'industria musicale e stimolato il dibattito a livello globale.
In Italia i “VMA” verranno trasmessi in diretta in lingua originale dalla UBS Arena di New York lunedì 8 settembre a partire dall’1.00 su MTV (canale Sky 131, 122 di Sky Glass e in streaming su NOW) con la messa in onda del preshow, seguito poi dallo spettacolo, sempre live, a partire dalle 2.00. Prossimamente, l’evento sarà disponibile anche su Paramount+.
A condurre l’imperdibile show dei “VMA” 2025, l'icona dell'intrattenimento e vincitore dei premi GRAMMY® e VMA: LL COOL J. Membro della Rock & Roll Hall of Fame e pioniere dell'hip-hop, condurrà da solo per la prima volta i “VMA”, dopo aver già ricoperto il ruolo di co-presentatore nel 2022 insieme a Nicki Minaj e Jack Harlow. Vincitore del suo primo Moon Person nel 1991 per il Miglior brano Rap, è stato il primo rapper a ricevere il Video Vanguard Award nel 1997. Quest'anno, il suo singolo “Murdergram Deaux” (ft. Eminem) è candidato al premio Miglior brano hip-hop. Il brano è tratto dal suo album del 2024 acclamato dalla critica, THE FORCE.
LE NOMINATION 2025
- Lady Gaga è in testa alle nomination di quest'anno (12 candidature); cercherà di aggiungere alle sue 18 vittorie ai “VMA” le nomination per Video dell'anno, Artista dell'anno, Miglior album e altro ancora. Questa è la terza volta che Gaga è in testa alle nomination, dopo il 2010 (13 nomination) e il 2020 (a pari merito con 9 nomination).
- Tra gli altri contendenti di spicco, Bruno Mars (11 nomination), Kendrick Lamar (10), ROSÉ e Sabrina Carpenter (8 ciascuno), Ariana Grande e The Weeknd (7 ciascuno), Billie Eilish (6), Charli xcx (5), Bad Bunny, Doechii, Ed Sheeran, Jelly Roll, Miley Cyrus e Tate McRae (4 ciascuno).
- La corsa al maggior numero di vittorie ai “VMA” continua tra Beyoncé e Taylor Swift, entrambe candidate per la categoria di Artista dell'anno.
- Novità di quest'anno, l'aggiunta delle categorie Miglior brano country e Miglior artista pop.
- Tra i candidati alla loro prima nomination che hanno ricevuto più candidature figurano ROSÉ (8; prime nomination da solista), Alex Warren e Gigi Perez (3 ciascuno), Damiano David (prima nomination da solista), Leon Thomas, Lola Young, sombr e The Marías (2 ciascuno), JENNIE, Jimin e JISOO, che hanno ottenuto anche loro la loro prima nomination da solisti. Tra gli altri esordienti: Bailey Zimmerman, Blake Shelton, Brent Faiyaz, Cody Johnson, Dasha, Ella Langley, Freddie Gibbs, Jordan Adetunji, KATSEYE, Lainey Wilson, Lay Bankz, Livingston, Mac Miller, Mark Ambor, Megan Moroney, MOLIY, PARTYNEXTDOOR, ROLE MODEL, Sasha Alex Sloan, Silent Addy, Skillibeng e Zach Hood.
RIVELATI I PRIMI ARTISTI E VINCITORI DEGLI MTV VIDEO MUSIC AWARDS 2025
- Alex Warren, Busta Rhymes, J Balvin ft. DJ Snake, Ricky Martin, Sabrina Carpenter e sombr sono le prime superstar che si esibiranno agli MTV “VMA” 2025.
- La leggenda dell'hip-hop Busta Rhymes riceverà l'MTV VMA Rock the Bells Visionary Award; l'icona globale Ricky Martin sarà invece insignita del Latin Icon Award.
- Sarà l'icona mondiale dell'intrattenimento Mariah Carey a ricevere l'ambito Video Vanguard Award, esibendosi poi in un medley mozzafiato dei suoi più grandi successi durante lo show, ripercorrendo tutta la sua carriera. L'artista torna sul palco dei “VMA” per la prima volta dopo 20 anni.
A PROPOSITO DEGLI MTV VIDEO MUSIC AWARD
- I “VMA” sono stati un fenomeno della cultura pop per oltre quattro decenni, celebrando i migliori video musicali dell'anno con performance storiche, tributi iconici, momenti che hanno definito la cultura e le più grandi sorprese delle superstar più famose al mondo.
- I “VMA” 2025 sono prodotti da Gunpowder & Sky. Bruce Gillmer, il cofondatore di Den of Thieves Jesse Ignjatovic e Barb Bialkowski sono i produttori esecutivi. Alicia Portugal è co-produttrice esecutiva. Jackie Barba è responsabile esecutivo della produzione. Wendy Plaut è responsabile esecutivo dei talenti famosi. Lisa Lauricella è responsabile esecutivo dei talenti musicali.
- Gli sponsor ufficiali dei “VMA” 2025 includono BACARDÍ® Rum, Burger King®, DORITOS®, Downy Unstopables, Dunkin'®, The General Insurance®, PANTENE e Under Armour.
La diretta italiana dei “VMA” dalla UBS Arena di New York è prevista a partire dall’1.00 su MTV (canale Sky 131, 122 di Sky Glass e in streaming su NOW) con la messa in onda del preshow, seguito poi dallo spettacolo, sempre live, a partire dalle 2.00.
Appuntamento poi sempre su MTV lunedì 8 alle 19.20 con la replica del preshow e alle 20.15 e 00.15 con le repliche dello show. Prossimamente, l’evento sarà disponibile anche su Paramount+.
Per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda i “VMA” i fan possono seguire le novità sullo show su Instagram e Facebook e sui canali di MTV Italia Instagram, TikTok e Facebook, commentando sui social utilizzando #VMAS.