La IX edizione del Borgia Film Festival si è conclusa con una serata memorabile, resa ancora più speciale dalla presenza di Anna La Croce, che nonostante gli impegni con il suo tour, ha voluto onorare questo evento importante anche a livello regionale, partecipando sia alla serata iniziale sia a quella finale.
Quest’anno, il festival ha visto coinvolti anche ospiti internazionali e l’edizione è stata dedicata al personaggio che ha interpretato la figura di Pierino, Alvaro Vitali, recentemente scomparso. La manifestazione è stata quindi dedicata alla sua memoria, celebrando il suo contributo al cinema italiano.Durante la serata conclusiva, Anna La Croce ha emozionato il pubblico presente, presentando anche il suo brano inedito “Ci sono anch’io”, accompagnato dalla proiezione del videoclip come sfondo. La cantante ha voluto condividere con il pubblico che a breve uscirà il suo nuovo inedito “Mai silenzio”, continuando così a costruire il suo percorso artistico affiancando sempre con più entusiasmo il progetto "Artista x Passione".
I cortometraggi presentati in questa edizione provenivano da tutta Italia e avevano come tema centrale la violenza e il bullismo, argomenti strettamente collegati anche alla canzone presentata da Anna La Croce, “Ci sono anch’io”. Tra i protagonisti della serata, spicca Vincenzo Palazzo, vincitore di due premi importanti, e altri ospiti che hanno contribuito a rendere la serata ancora più prestigiosa: Saverio Malara, Paola Rubino, Rino Rodio, Costantino Comico, Stefano Chiodaroli e Alessandro Massimilla.
Un ruolo centrale in questa edizione è stato quello di Rosalba Fusto, che oltre a essere oggi direttrice artistica del festival, ne è stata anche la fondatrice, dando vita al Borgia Film Festival nel 2016. La sua dedizione e competenza hanno reso possibile l’organizzazione e la riuscita di una manifestazione così complessa e di grande prestigio, valorizzando cortometraggi e talenti provenienti da tutta Italia, e permettendo di coinvolgere ospiti nazionali e internazionali di alto profilo.
Il momento più emozionante per tutti è stato l’incontro con Ronn Moss, celebre attore internazionale noto per il suo ruolo in Beautiful, la cui presenza ha reso la IX edizione del Borgia Film Festival un evento memorabile e simbolo di un’iniziativa fondamentale per la promozione dei cortometraggi e della Calabria.
Anna La Croce ha voluto esprimere personalmente i suoi ringraziamenti: «Ringrazio di cuore Rosalba Fusto per essere stata la direttrice artistica di questa iniziativa così importante, la sindachessa Elisabeth Sacco, tutta l’amministrazione comunale e le organizzazioni che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento».
Questa edizione del festival ha offerto a tutti i partecipanti l’opportunità di conoscere persone di grande importanza.
Chiudendo con una nota di grande impatto, la presenza di Anna La Croce ha arricchito la serata finale, regalando emozioni al pubblico e confermando ancora una volta il suo talento e la sua passione, lasciando un ricordo indelebile del suo contributo artistico al Borgia Film Festival IX Edizione.