I Suoni di Sillene, 9 e 10 agosto ad alta densità musicale tra Verdi, Dvořák e Morricone

 


Al Festival “I suoni di Sillene” un week end ad alta densità musicale tra Verdi, Dvořák e Morricone.

A Chianciano Terme sabato 9 agosto al Parco Acqua Santa in scena “ Vi racconto La Traviata”  

A Casciana Terme Lari domenica 10 agosto Lari  al Castello dei Vicari,  “Concerto per la notte di San Lorenzo”

*******

Fine settimana ad alta densità  musicale nelle Terre delle Acque: il Festival itinerante “I Suoni di Sillene” per la direzione artistica del M° Paolo Ponziano Ciardi, lancia due proposte davvero attraenti anche per chi non frequenta abitualmente le sale da concerto.

********

CONCERTO  SABATO 9, CHIANCIANO TERME. "VI RACCONTO LA TRAVIATA"

Sabato 9 Agosto, a Chianciano Terme nel Parco Acqua Santa, si racconta, tra note e parole, la trama della più rappresentata fra le opere liriche nel mondo.  

Sin dal suo debutto al Teatro “La Fenice” di Venezia, 172 anni fa, “La Traviata” - il melodramma in tre atti di Francesco Maria Piave -risplende attraverso le note sublimi di Giuseppe Verdi.  

Lo spettacolo "Vi racconto la Traviata", incentrato sul capolavoro verdiano è affidato all’Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno diretta dal M° Christo Pavlov, compositore,  flautista, nonché direttore Musicale dell'Orchestra e del Coro Metropolitano di Sofia.

 Il cast musicale comprende il soprano Noemi Umani nel ruolo di Violetta, il tenore Andrea Calce, in quello di Alfredo Germont e il baritono Giacomo Medici, in quello del padre Giorgio.

La voce recitante appartiene a  Mario Menicagli, direttore d’orchestra per l’occasione in veste di narratore della tragica storia d’amore tra Violetta e Alfredo.    

In repertorio, il Preludio, il celeberrimo brindisi (“Libiam ne’ lieti calici”),  le arie di Violetta e Alfredo, di Giorgio Germont (“Di Provenza il mare e il suol”) fino al duetto "Prendi, quest'è l'immagine" che segna  il triste epilogo dell’opera  in cui Violetta, malata di tisi, spira tra le braccia di Alfredo. 

*******

CONCERTO CASCIANA TERME LARI. “CONCERTO PER LA NOTTE DI SAN LORENZO”

Nel calendario del Festival, ispirato al mito della ninfa Sillene, non manca un inaspettato (e, certo, gradito)  fuoriprogramma,  voluto dal direttore artistico della rassegna, Paolo Ponziano Ciardi.

Domenica 10 Agosto, a Casciana Terme, nel Castello di San Ruffino, per il “Concerto per la notte di San Lorenzo”, l’Orchestra giovanile della Magna Grecia Città di Taranto eseguirà le musiche del compositore boemo AntonÍn  Dvořák ed una suite su temi di Ennio Morricone.

Sul podio il giovane Giuseppe Stillitano, 26 anni, diplomando al Royal College of Music di Kensington, la più  selettiva e prestigiosa istituzione di formazione musicale al mondo.

 Il programma si apre con la Sinfonia  n.9 “Dal Nuovo Mondo” che Dvořák compose al suo arrivo a New York con moglie e figli nel 1891, invitato dalla mecenate americana Jeannette Thurber, moglie di un ricco commerciante di coloniali, a dirigere il National Conservatory of Music of America.  

Una curiosità: per ingaggiarlo la nobildonna offrì al compositore un lauto stipendio di 15mila dollari l’anno, praticamente venti volte superiore a quello, più che dignitoso, da lui percepito al conservatorio di Praga.

Il concerto si chiude con una serie di brani dell’amatissimo e indimenticabile premio Oscar Ennio Morricone.  

********

“I Suoni di Sillene” si avvalgono del patrocinio, tra l’altro, del Mibac, dei Comuni e delle Proloco di Chianciano Terme e Casciana Terme Lari, nonché della Regione Toscana.

Ed, inoltre, del sostegno di Chianti Banca e di numerose realtà imprenditoriali locali che hanno voluto contribuire alla promozione culturale del territorio che abitano e amano.

 

********

Biglietti: Concerti 9 e 10 agosto intero 15 euro, over 65 e under 25 ridotto 10 euro.

Prevendita online su Ticketone.it e in vendita la sera dello spettacolo

Info: www.istituzionesinfonicaitaliaclassica.com


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top