“Sulle orme di Franco Battiato e Giusto Pio”: il 4 luglio due nuovi appuntamenti al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto



Dopo il grande successo del concerto “L’era del cinghiale bianco”, che ha registrato il tutto esaurito per il concerto in programma questa sera, continuano gli appuntamenti dell’iniziativa “Sulle orme di Franco Battiato e Giusto Pio”, il progetto promosso dal Comune di Castelfranco Veneto per omaggiare il genio musicale e spirituale dei due grandi artisti.

Venerdì 4 luglio, il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto ospiterà due eventi che intrecciano musica, racconto e sperimentazione.

Alle ore 17.30, sarà presentato il libro “Franco Battiato & Giusto Pio – Uno sguardo dal ponte”, scritto da Stefano Pio, figlio di Giusto Pio. Un’occasione preziosa per approfondire il percorso artistico e umano che ha unito Battiato e Pio, attraverso le testimonianze dell’autore, dello storico della musica pop Andrea Buranello, con l’accompagnamento musicale dal vivo della cantante e pianista Elvira Cadorin e le letture a cura di Daniela Sassi.

Alle ore 21.00, sempre al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto, lo spazio verrà lasciato al concerto: “Franco Battiato e Giusto Pio – Brani sperimentali anni ’70”, un viaggio sonoro tra le composizioni più visionarie dei due maestri, eseguite dal vivo in una veste contemporanea. In programma anche Café Table Musik di Franco Battiato. Sul palco: Stefano Pio al violino, Enrico Masiero ed Elvira Cadorin al canto, Sofia Andreoli al pianoforte, Alessandro Buggio a elettronica e tastiere con l’allestimento scenico curato da Bruno Norbu Griparich.

Entrambi gli eventi sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite.

Inoltre, fino al 30 agosto, è possibile visitare la prima mostra nazionale di memorabilia del duo: “Sulle orme di Franco Battiato e Giusto Pio”, inaugurata lo scorso 29 giugno, propone un percorso espositivo multimedialeunico e inedito, che offre al pubblico la possibilità di immergersi tra quadri, cimeli, documenti, video e installazioni sonore per ripercorrere la straordinaria avventura artistica e umana condivisa da Battiato e Pio.

L’iniziativa “Sulle orme di Franco Battiato e Giusto Pio” vede la direzione artistica di Giulietta e Stefano Pio, figli di Giusto Pio; è promossa dal Comune di Castelfranco Veneto, città natale di Giusto Pio, sostenuta dal Rotary Club Castelfranco Veneto-Asolo e  Radio Birikina è media partner.


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top