Grande successo per la rassegna estiva di teatro La Spezia Estate Festival: circa 4000 spettatori ai 9 spettacoli

 

Kataklò (ph. Luca_Monducci)

Il festival del teatro estivo La Spezia Estate Festival ha acceso Piazza Europa e Piazza Mentana con cultura, spettacolo ed emozioni: dal 10 luglio al 22 agosto la rassegna ha richiamato circa 4000 spettatori.

«Il festival del teatro estivo La Spezia Estate Festival si conferma come appuntamento di grande valore culturale, punto di riferimento dell’estate cittadina e capace di coinvolgere un pubblico eterogeneo grazie a un cartellone ricco di grandi nomi – dichiara il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini– Sui palchi di Piazza Europa e Piazza Mentana si sono alternati attori, comici e protagonisti dello spettacolo noti in tutta Italia. L’apertura è stata affidata a Dario Ballantini, volto storico della televisione, seguita dalle esibizioni di artisti come Federico Basso, Corrado Nuzzo, Maria Di Biase, Matteo Saudino, il celebre doppiatore Luca Ward, il giovane divulgatore culturale Edoardo Prati e molti altri. Un momento particolarmente significativo è stato il ritorno a casa di Giancarlo Giannini, attore internazionale originario della Spezia, che dopo molti anni ha scelto di tornare nella sua città natale per calcare il palcoscenico del festival. Essere tra le poche realtà che investono con convinzione nella cultura di qualità è motivo di orgoglio, e per questo va un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questa edizione».

«Numerosi artisti si sono esibiti in un arco di tempo che ha attraversato buona parte dell’estate, accompagnando con successo tante serate di questa edizione così articolata e piena di soddisfazioni – afferma il direttore artistico Alessandro Maggi – Un festival che ormai è entrato nel cuore degli spettatori e che ha visto i due luoghi dedicati in piazza Europa e in piazza Mentana animarsi di gente, tanto da confermare che ormai la rassegna è diventata un appuntamento coinvolgente per un pubblico di ogni età: siamo davvero felici per un risultato che è frutto di tanto lavoro e tantissima passione».

Promossa dal Comune della Spezia e dalla Società dei Concerti ETS con il patrocinio e il contributo di Regione Liguria, con il sostegno di Fondazione Carispezia e AdSP – Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Main sponsor Iren SPA, sponsor MBDA e BVLG – Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, il festival ha proposto un cartellone ricco capace di coinvolgere un pubblico eterogeneo e appassionato.

Sul palco si sono alternati nomi di primo piano della scena teatrale, musicale e comica italiana: da Dario Ballantini, che ha aperto la kermesse con il suo inconfondibile trasformismo, al volto storico di Zelig Federico Basso, passando per la coppia Corrado Nuzzo e Maria Di Biase con il filosofo Matteo Saudino, l’ironia raffinata di Enrico Bertolino, l’energia dei Kataklò, il teatro d’autore di Andrea Pennacchi, la voce e la presenza inconfondibile di Luca Ward e la poesia marina di Edoardo Prati. Un susseguirsi di serate che hanno saputo unire intrattenimento e riflessione, leggerezza e profondità, sempre con un forte legame con il pubblico.

Il festival si è chiuso con un evento dal grande valore simbolico ed emotivo: il ritorno nella sua città natale di Giancarlo Giannini, che ha incantato il pubblico con uno spettacolo di poesia e musica, accompagnato da musicisti d’eccezione.

Annullato, invece, lo spettacolo “Arrivano i Dunque” di Alessandro Bergonzoni a causa di problemi di salute dell’artista. Per le richieste di rimborso la procedura è la seguente: per chi ha acquistato i biglietti a Botteghino è necessario presentarsi alla biglietteria con i titoli acquistati e il proprio IBAN entro e non oltre mercoledì 10 settembre 2025; per chi ha acquistato i biglietti on line su Vivaticket, la piattaforma comunicherà via mail le modalità attraverso le quali ottenere il rimborso. Info: Botteghino Teatro Civico La Spezia (ingresso da Corso Cavour n. 20) – tel. 0187- 727521; e-mail: info@teatrocivico.it. Orari di apertura: dal lunedì al sabato 9/12.30, il mercoledì anche dalle 16 alle 19.

 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top