Grande successo per il 19° FIUGGI GUITAR FESTIVAL con la direzione artistica di ROBERTO FABBRI

 


Grande successo di pubblico per la 19ª edizione del FIUGGI GUITAR FESTIVAL, che si è concluso domenica 20 luglio, a FIUGGI (Frosinone), con la direzione artistica di ROBERTO FABBRI.

 

Per quattro serate consecutive, Piazza Spada si è riempita di spettatori accorsi per vivere un emozionante viaggio musicale attraverso le molteplici sfumature della chitarra. Un’edizione partecipatissima, che ha celebrato lo strumento in tutte le sue declinazioni, rendendo il festival uno degli appuntamenti più attesi nel panorama musicale estivo.

 

Ventisette artisti internazionali si sono succeduti sul palco, proponendo un mosaico di generi e culture musicali: dal repertorio classico di Roberto Fabbri e Diego Campagna con un emozionante omaggio a Morricone; al pop del tributo a Ivan Graziani della Fabio Macera Band; dal flamenco di Juan Lorenzo e la compagnia di ballo di Lara Ribichini al fado di Eudoro Grade; dalla musica balcanica del duo Srdjan Bulatovic e Darko Nikcevic alle sonorità venezuelane di Gabriel Guillen fino al raffinato classicismo dello statunitense Jonatan Gangi. Gran finale con l’energia travolgente della Big Band di Emanuele Urso “The King of Swing” affiancato dalla vocalist Francesca Romana Fabbri.

 

“Questo festival, che si prepara per la XX edizione del prossimo anno, - ha dichiarato il direttore artistico Roberto Fabbri - testimonia ancora una volta come una manifestazione di altro profilo culturale possa essere volano per la promozione del territorio, migliaia sono stati gli spettatori nelle quattro serate, tante le persone giunte nella cittadina termale per assistere all’evento. Ora stiamo già lavorando per la prossima edizione che, celebrando i vent’anni, riserverà tantissime sorprese e un nuovo rivoluzionario format per un evento del genere!”

 

Roberto Fabbri è riconosciuto a livello internazionale come uno dei maggiori esponenti della chitarra classica contemporanea. Nel 2013 firma il suo primo contratto con Sony Music, nel 2023 firma il suo secondo contratto discografico con Sony Music Italia come artista in esclusiva.

Roberto Fabbri tiene regolarmente concerti e master nei più importanti festival chitarristici e nelle più note sale concertistiche d'EuropaStati UnitiSud AmericaRussia ed Asia. Alla carriera concertistica ha da sempre affiancato una notevole attività editoriale. Le sue oltre 50 pubblicazioni per chitarra sono state tradotte in cinque lingue (compreso il cinese), ed hanno venduto oltre 300.000 copie.

 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top