È tra i volti più apprezzati della stand-up comedy e il primo comico italiano a esibirsi al celebre Comedy Cellar di New York. È Francesco De Carlo, che torna al Teatro Celebrazioni di Bologna – dopo l’acclamato debutto dello scorso anno – con un nuovo spettacolo dedicato alla storia di Roma antica, Mortacci Tour - Storia di Roma per gente allegra, in programma mercoledì 7 maggio alle ore 21.00, data già sold out.
Con il suo stile ironico e diretto, De Carlo accompagna il pubblico in un viaggio nel tempo, attraverso oltre mille anni di eventi, personaggi storici e curiosità: dalla fondazione della città eterna alla caduta dell’Impero.
Lo spettacolo offre un racconto coinvolgente che intreccia le grandi gesta di Romolo e Remo, i fasti imperiali e gli scandali di corte, passando per le arringhe di Cicerone, il sexgate tra Cesare e Cleopatra e la cancel culture ante litteram su Nerone. De Carlo esplora le somiglianze sorprendenti tra il mondo antico e i problemi della società contemporanea: dall’integrazione razziale alla propaganda, dagli scandali politici alla gestione dei rifiuti, dalle pandemie al cambiamento climatico.
Roma diventa così uno specchio del nostro presente, una civiltà che ha conquistato il mondo ma che ha affrontato, prima di noi, le stesse contraddizioni e fragilità umane.
Con il solo ausilio di un microfono e il linguaggio pungente della stand-up comedy, De Carlo restituisce al pubblico una storia oscena, violenta, necessaria e, soprattutto, incredibilmente divertente.
Comico, autore televisivo e speaker radiofonico, Francesco De Carlo ha conquistato i palcoscenici internazionali calcando non solo, regolarmente, il Comedy Cellar di New York, ma i palchi di ben 17 Paesi, tra gli altri il Soho Theatre di Londra. Ha debuttato all’Edinburgh Fringe Festival e ha partecipato al Just For Laughs di Montréal. Ha aperto inoltre lo spettacolo del comico Matteo Lane che si è tenuto nella prestigiosa Carnegie Hall newyorkese e ha preso parte al suo tour nei principali teatri d’Europa e d’America; attualmente ha riaperto lo show di Lane al Radio City Music Hall di New York. Il suo speciale Cose di questo mondo è disponibile su Netflix in 190 Paesi. In Italia ha condotto programmi come Tutta colpa della Brexit (Rai3) e The Roast of Italy (Comedy Central), oltre a essere doppiatore e autore del libro La mia Brexit (Bompiani).
I biglietti per la data sono esauriti (https://bit.ly/
Eventuali titoli di ingresso dovuti a rinunce saranno messi in vendita il giorno dello spettacolo.
La biglietteria del Teatro Celebrazioni è aperta dal martedì al sabato dalle ore 15 alle ore 19 e nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio (Via Saragozza 234, Bologna | Tel: 051.4399123 | E-mail: info@
Il pubblico potrà prenotare per una cena o un aperitivo al Celebrazioni Bistrot, nel foyer del Teatro, a cura del Ristorante Biagi e del cocktail bar 10 Codivilla, aperto da un’ora e mezza prima dell’inizio dello spettacolo. Info e prenotazioni: +39 329 8120861.
La Stagione 2024/2025 del Teatro Celebrazioni è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, con il sostegno del Comune di Bologna e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.