È vivo il ricordo del Santo al San Francesco FEST di San Leo (Rn)

 


San Francesco è raffigurato nello Stemma Comunale di San Leo (Rn), unico esempio in Italia.

Il santo e il comune citato, sono strettamente legati dalla storia in quanto visse e predicò nel borgo, in particolare l’8 maggio 1213, e il suo ricordo è molto vivo. 

Tanto che si commemora annualmente il suo passaggio e la donazione del Monte della Verna da parte del Conte Orlando Cattani da Chiusi della Verna al santo che viveva in una caverna, e dormiva sulla pietra.

L’incontro tra san Francesco e il Conte Orlando avvenne in una stanza di Palazzo Nardini, oggi trasformata in cappella, dove è visibile una lapide commemorativa.

Nell’estate del 1224 San Francesco si ritirò in questi luoghi chiedendo a Dio di poter partecipare con tutto il suo essere alla Passione di Cristo.

Il santo ricevette le stimmate, sigilli della Passione, che insieme al nuovo esempio di vita sono il bene più prezioso lasciato da Francesco ai frati della Verna.

Il monte era il luogo del sacrificio reale e dove il suo spirito è ancora vivo.

Lo stesso spirito che si è rievocato e ha reso intenso il ricordo del Santo, nella Cattedrale del comune di San Leo (Rn), con la struggente esibizione dell’attrice Roberta Arduini, impegnata nella recitazione di un estratto della sua opera teatrale “Echi Antichi nella Voce di Madre Terra” (https://www.youtube.com/watch?v=E0ddMgbbpNM) comprendente una parte del Cantico delle creature, ascoltato con intima e commossa partecipazione in religioso silenzio, dagli spettatori completamente assorti  che hanno riempito le panche, alla presenza del parroco Don Giuliano Boschetti, raggiungendo la cattedrale nonostante ci fosse una ‘tempesta di vento’.

Roberta Arduini di Pesaro il 3 maggio scorso si è esibita da sola, all’interno di un autentico gioiello del Montefeltro, la cattedrale di San Leo del 1173, completata poi attraverso gli anni e attraverso due diversi stili artistici, quello gotico e quello romanico. “Questi stili portano dentro due spiriti - come riferito da Don Giuliano - la presenza di Dio che dominava la storia e la presenza dell'uomo che tentava di innalzarsi verso Dio e verso lo sviluppo della propria vita”.

Il format creato da Roberta Arduini è nuovo, ritagliato apposta per questa circostanza, a cura di AnimaMundi Art, l’associazione di promozione sociale (Aps) che la segue e dell’Accademia Distretto della Musica (Aps).

L’attrice normalmente si esibisce con successo nelle sue quattro opere teatrali di Parole e Musica “Echi antichi nella Voce di Madre Terra”, “Il Soffio della Nuova Vita”, “La Verità negli Occhi dell’Amore”, e “Dal buio della notte all’alba della Vita”, che l’hanno vista come autrice dei testi, della scelta ed assemblaggio delle musiche, voce recitante, direttore artistico e sceneggiatrice nelle esibizioni con il suo quartetto OASI, di cui fanno parte tre valenti maestri musicisti, Paride Battistoni al violino, Jacopo Mariotti al violoncello, Diego Gasperi al pianoforte (https://www.youtube.com/channel/UCF4fCY0CKK4waOAoYx3kSbQ ).


Roberta Arduini, vive sulla scena con tutta se stessa, catapultando e coinvolgendo profondamente gli spettatori.

I suoi recital commuovono lo spettatore e raggiungono un apice nel richiamo all’Amore e alla Pace, da vivere nei vari aspetti presenti nelle sue creazioni, riguardanti testimonianze, riflessioni, paure, accoglienza e solidarietà, amicizia, tristezza, commozione, silenzio rispettoso, fiducia, speranza, in una primavera di germogli e di rinascita.

Il suo monologo andato in scena a San Leo, ha fatto parte di una serie di eventi del San Francesco FEST, una due giorni ricca di conferenze, escursioni, mercatini, rievocazioni storiche, laboratori e spettacoli.

Domenica 4 maggio si è tenuta una S. Messa presieduta dal Vescovo emerito di San Marino-Montefeltro, mons. Andrea Turazzi.

E, l’8 maggio, giorno dell’anniversario del passaggio di san Francesco, si celebrerà la Santa Messa nell’Oratorio di San Francesco in Palazzo Nardini.

Vito Piepoli


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top