Protagonista della serata sarà Pierpaolo Capovilla, carismatica voce del rock italiano, che salirà sul palco del Cinema Il Piccolo di Matera alle ore 21:00 con “Eresia – Lettura drammaturgica di Vladimir Majakovskij”.
Uno spettacolo potente e visionario, in cui la poesia infuocata del grande autore russo prende corpo attraverso la voce intensa di Capovilla, accompagnata da una colonna sonora live minimal-elettronica firmata da Trame e Dino Plasmati. Un’esperienza immersiva che trasforma la parola poetica in suono vivo e contemporaneo.
Biglietti disponibili a questo link
Figura di riferimento della scena indipendente italiana, Capovilla ha da sempre coniugato arte e impegno civile. Dopo aver dato voce nei suoi reading a autori come Esenin, Pasolini, Artaud e Céline, è con Majakovskij che il suo lavoro raggiunge una delle vette più alte di intensità e coinvolgimento.
A 90 anni dalla morte del poeta, i suoi versi restano un grido potente, capace di scuotere coscienze e aprire spazi di riflessione. “Eresia” è un atto di resistenza poetica e politica, un invito urgente a non restare indifferenti di fronte alle contraddizioni del nostro tempo.
Capovilla, classe 1968, è fondatore degli One Dimensional Man e de Il Teatro degli Orrori, gruppi seminali del rock italiano. È autore, performer e collaboratore di testate come Domani e Rolling Stone Italia, sempre in prima linea nel dibattito culturale e sociale.
Prossimo appuntamento: 23 maggio
Matera Soundscapes proseguirà il 23 maggio con un concerto speciale che vedrà protagonista The Niro, cantautore romano dalla voce magnetica, reduce dalle date internazionali di Praga (8 aprile) e Sofia (22 maggio). Sul palco anche i Melograno, formazione materana che mescola jazz, elettronica e suggestioni cinematiche.
Matera Soundscapes è una rassegna ideata da Andrea D’Amico e Dino Plasmati, prodotta da Artowork, e si conferma un laboratorio di contaminazione artistica, dove il suono incontra la parola e la contemporaneità si fa esperienza viva.