A Palermo, nel cuore del quartiere Ballarò e nell’area tra via Evangelista di Blasi e via Perpignano, è in corso il progetto dal titolo “Giovani e Inclusione: nuove frontiere delle connessioni sociali” finanziato dall’Agenzia Italiana della Gioventù con l’Avviso “NEETWork-connessioni creative", e gestito dall’Associazione Salesiana di Promozione Sociale Santa Chiara in collaborazione con la Casa Salesiana Gesù Adolescente.
L’Associazione di Promozione Sociale Santa Chiara opera a Ballarò nel complesso salesiano di Santa Chiara dove i Salesiani da oltre 105 anni si occupano e prendono in carico giovani con difficoltà che vivono nel quartiere dell’Albergheria.
L’Istituto Salesiano Gesù Adolescente, opera invece nell’ampia area della V Circoscrizione di Palermo, tra via Evangelista di Blasi e via Perpignano, dove da oltre 60 anni i Salesiani formano e avviano i giovani in difficoltà e in cerca di lavoro e di occupazione, alla formazione professionale di alta qualità.
Il progetto prevede l’inclusione formativa e lavorativa di 60 giovani NEET dai 16 ai 25 anni, vede la collaborazione, in qualità di partner, di diversi enti del terzo settore e di istituzioni pubbliche, e mira a offrire percorsi di orientamento, formazione professionale e cittadinanza attiva per promuovere l’inclusione lavorativa e sociale dei giovani che vivono in contesti svantaggiati che non sono in grado di offrire opportunità di crescita e di sviluppo sociale e lavorativo.
Il progetto rappresenta per i giovani e per il territorio una importante opportunità per contrastare la povertà educativa e promuovere l’occupabilità delle nuove generazioni, contribuendo a creare una società più inclusiva e partecipativa.
Le azioni previste per facilitare questo percorso sono:
1. Orientamento e sensibilizzazione verso il proseguimento degli studi o l’ingresso nel mondo del lavoro, valorizzando i talenti e le inclinazioni personali dei giovani.
2. Inclusione formativa e professionale attraverso quattro percorsi di miglioramento delle capacità professionali che risulteranno attrattive per le esigenze del mercato del lavoro attuale e per una sana integrazione e partecipazione alla vita democratica del proprio territorio.
Ogni percorso formativo prevede un totale di 100 ore di formazione per settori ad alta richiesta occupazionale. Nello specifico:
· Ristorazione: per valorizzare la tradizione culinaria e rispondere alla crescente domanda nel settore enogastronomico.
· Meccanica-auto: per offrire competenze avanzate e aggiornate sulle nuove tecnologie.
· Saldatura: con una formazione specialistica in un settore con una domanda di manodopera qualificata in costante crescita.
· Baby-sitter: corso dedicato a giovani donne per acquisire competenze professionali nella cura e nell’accudimento dei bambini.
Il progetto prevede inoltre un laboratorio di cittadinanza attiva che coinvolge i giovani in attività di sensibilizzazione e di protagonismo sociale, stimolando il loro impegno civico. Sono inoltre in atto attività che vedono protagonisti i giovani in workshop, giochi di ruolo e campagne di sensibilizzazione, oltre alla creazione di strumenti di comunicazione e diffusione gestiti dagli stessi protagonisti del progetto.
I PARTNER DEL PROGETTO:
- Assessorato all’Istruzione e alle Politiche Formative del Comune di Palermo
-Associazione Sportiva dilettantistica polisportiva giovanile salesiana Villaurea
- Istituto Salesiano Don Bosco
- Associazione “Salesiani Gesù Adolescente ETS”
- Parrocchia San Gabriele Arcangelo
- C&C partner Apple in Europa
- Associazione Aletheia ETS – APS
- Hikikomori Italia
- Hikikomori Italia Genitori onlus
- ALPHA Onlus
Per partecipare al progetto o ricevere maggiori informazioni, questi i recapiti:
Associazione di Promozione Sociale Santa Chiara
PIAZZA SANTA CHIARA 11 – 90134 PALERMO
+39 091 331141
+39 347 63 86 838
progettazionesalesianipa@
GLI ENTI DEL PROGETTO:
L’Agenzia Italiana per la Gioventù – AIG è un ente pubblico non economico dotato di personalità giuridica e di autonomia regolamentare, organizzativa, gestionale, patrimoniale, finanziaria e contabile, istituito con decreto legge 24 febbraio 2023 n.13, convertito con Legge n. 41 del 21 aprile 2023.
L’Agenzia Italiana per la Gioventù opera nell’ambito degli obiettivi individuati dai Programmi europei e in attuazione della decisione n. 1719/2006/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 novembre 2006, e del regolamento (UE) 2021/817 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 maggio 2021, e del regolamento (UE) 2021/888 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 maggio 2021.
L’Agenzia Italiana per la Gioventù gestisce in Italia i Programmi europei per la gioventù: Erasmus+|Gioventù e Sport e Corpo europeo di solidarietà.
Con particolare ma non esclusivo riferimento ai settori della gioventù e dello sport, promuove la cittadinanza europea, la cittadinanza attiva e la partecipazione dei giovani alla vita sociale e democratica della Nazione; sostiene l’acquisizione di competenze trasversali, la ricerca, la formazione e i processi educativi e promuove l’educazione non formale; favorisce l’occupabilità e l’accesso al mercato del lavoro; incoraggia i valori della solidarietà, della tolleranza e della coesione sociale; promuove la cooperazione europea e internazionale, in materia di politiche per la gioventù, nonché la cooperazione con gli italiani nel mondo.
L’Associazione di Promozione Sociale Santa Chiara è una associazione di volontariato salesiana senza scopo di lucro, con finalità di promozione socio-culturale, sportiva e di attività assistenziali, educative, formative, soprattutto a favore dei giovani, con particolare attenzione ai minori e agli immigrati a rischio di emarginazione ed esclusione socio-lavorativa.
Affianca, fin dalla nascita, l’azione dell’Oratorio Salesiano Santa Chiara impegnato da oltre 100 anni nel quartiere a rischio Ballarò-Albergheria di Palermo per fronteggiare problemi connessi alla povertà, all’uso di droghe, alla disoccupazione e all’abbandono scolastico dei giovani.
Inoltre, con l’inizio dei flussi immigratori, l’attenzione del Santa Chiara è stata rivolta anche ai migranti che si trovano a dover affrontare un nuovo ambiente senza strumenti, senza risorse, senza conoscenze e senza aiuti.