Grande successo a palazzo Butera per l’oscar alla creatività organizzato da fondazione Costanza



Cultura, allegria e tanta creatività ieri pomeriggio a Bagheria: palazzo Butera ha ospitato questo mix esplosivo grazie al lavoro di Alessandro Costanza e Filippo Lo Iacono che si occupano di promuovere progetti culturali di rilievo realizzati creando opportunità per artisti emergenti e arricchimento per artisti affermati promuovendo aggregazione, cultura e bellezza attraverso i valori umani, i talenti e la comunicazione in ogni sua forma.

L’evento con il patrocinio del comune di Bagheria, Palermo e Italia ha visto protagonisti artisti, pittori, scultori, grafici, attori di cinema e teatro e di diversi settori dell’ambito artistico e culturale. Fondazione Costanza impegnata nella crescita del tessuto sociale attraverso mostre, premiazioni, editoria, moda e spettacolo sia nel territorio italiano che internazionale tra cui negli Stati Uniti d’America e Dubai attraverso la sinergia con l’Influencer Pamela Quinzi e la M.F.I media group. L’organizzazione è presieduta da Alessandro Costanza curatore d’arte e di moda internazionale, imprenditore italiano che ha dato vita nel 2016 alla Fondazione Costanza maturando sia in Italia che all’estero una serie di grandi eventi con clamorosi successi inserendo nei contesti anche personalità oltre che della cultura, vip del cinema, del teatro e dell’editoria. Alessandro Costanza fondatore dell’albo mondiale degli artisti, nel 2011 ha dato vita all’azienda “L’occhio del critico consulenze ed eventi arte” con la quale ha redatto oltre 120 monografie su artisti italiani ed esteri di altissimo livello, inserendo i loro nomi attraverso i volumi dedicati, nei circuiti de la Mondadori e Feltrinelli, e di diverse rinomate librerie italiane. Altra figura di spicco e strutturale dell’organizzazione con l’incarico di direttore generale è il Maestro internazionale d’arte Filippo Lo Iacono con esperienza trentennale nel mondo dell’arte, con importanti mostre estere, pluripremiato in Europa e oltre oceano presente anche alla biennale di Venezia nel 2017. Attenzionato dalla stampa nazionale ed estera e dalla critica internazionale alcune sue opere sono in giro per il mondo in palazzi prestigiosi, pinacoteche private e musei; responsabile per circa un biennio del settore arte e cultura per l’associazione nazionale “Una Lotta per la vita onlus”, successivamente presidente della Sicily Evolution Events impresa di arte, cultura, cinema e teatro e dal 2022 impegnato con la Fondazione Costanza. 
Ieri fra i premiati i divertentissimi Toti e Totino che hanno allietato il pubblico.
La scelta del comune di Bagheria è un voler porre l’accento alla storia di questa grande comunità terra meravigliosa per le architetture, ville, ricchezze tramandate da generazioni e secoli che lasciano cultura e tradizioni di inestimabile valore, inoltre a noi piace ricordare alcuni nomi eccellenti che hanno aggiunto valore e gloria a Bagheria, Ignazio Buttitta famoso scrittore /poeta, il grande maestro Renato Guttuso pittore e Giuseppe Tornatore regista e produttore cinematografico, (Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, premiato con l'Oscar al miglior film straniero nel 1990 ). La manifestazione si è svolta nella sala Borremans in presenza di figure istituzionali, la dottoressa Giusi Chiello cultura e spettacolo, i giornalisti Joey Borruso, Marika Cefalù e Gabriele Giovanni Vernengo. A seguire da Milano la dottoressa Giada Eva Elisa Tarantino storico e critico dell’arte. Fotografi professionisti Angelo Giorgianni Effezero Project, Gianfranco Martino Xmediaconsulting e video Makers Giole Pennino Masterset Italia, oltre i curatori della Fondazione, Alessandro Costanza presidente e Filippo Lo Iacono direttore generale.

Ha presentato l’evento l’influencer e modella Martina Panno. Hanno ricevuto il premio con la targa “Menzione speciale oscar alla creatività 2024 “ Marika Ribino l’associazione artistica culturale “I fiori di Marisa creazioni e composizioni uniche tra abiti e fiori, la Historical dance academy con abiti esclusivi dell’800, entrambi hanno mostrato alcune delle loro opere creative.Yaren Antonio Fricano creative video production ha parlato del progetto Palermo rewind, e ancora tra i premiati Armand Curameng musicista internazionale, il famoso duo Toti Mancuso e Totino. La Mantia attori, la giornalista e speaker Gabriella Di Carlo, la violinista internazionale il maestro Giovanna Ferrara. 
Nominations: Marco Troia, Eva Nyary, Luigi Mapelli (Mapo) Marjana Vukovic, Edgar Mabboux, Soultani Athina, Sara Leone, Robin Dubois, Bietrix Sebastien, Anna Teresa Laurito, Salvatore Gerbino, Ernesto Butticè, Lorena Ferrari, Carla Pugliano, Besnik Harizaj, Geta Tabone, Robin Wagenvoort, Ine Wagenvoort, Simona D'Angelo, Ella Kleedorfer, Egger Iacob, Irinel Daniela Aase Birkhaug Raffaele Mazza, Belinda Ferraro, Ae Van Rhijn, Marjeta Hribar Kuolmi, Ekaterina Ramishvili, Jarben Wang Florence Cazebon Ambo Makoto Kovatsch Simplyart, Isabel Da Silva, Suzana Henriqueta, Eric Hantony Hinds, Bulgan Khatanbaatar Rafa Tom Gianni Corda Patricia Van Den Nieuwenhuijzen, Alvaro Caponi, Josefina Temin, Michela Tragni, Jazziel Rocha, Nino Camardo.

Un particolare riguardo all’artista internazionale Edgar Mabboux famoso artista proveniente dalla Svizzera che oltre ad essere premiato è sponsor internazionale delle attività della Fondazione Costanza, ed a Belinda Ferraro famosa stilista italo americana, che con le sue creazioni moda contribuisce, anche attraverso attività umanitarie volte alla sfera femminile, alla crescita del tessuto sociale internazionale. Sponsor panificio Ragusa di Bagheria (Via Filippo Buttitta 169, svincolo autostrada) e Tenute dello Jato che hanno deliziato gli intervenuti con la degustazione dei loro prodotti.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top