Intervista al poeta metropolitano Giuseppe Mincuzzi: "possibile che la speranza sia destinata a morire?”

 


Er poeta metropolitano Giuseppe Mincuzzi premiato col 2° posto al premio letterario e artistico internazionale "PENSIERI CREATIVI" di Assisi.

Dopo il prestigioso 4° posto al XVI concorso internazionale ALBEROANDRONICO, con il cortometraggio "ORE 19", arriva un altro premio: questa volta nella video-poesia, con il lavoro dal titolo "COME NASCE UNA POESIA".

Giuseppe Mincuzzi si classifica 2° al premio letterario e artistico internazionale "PENSIERI CREATIVI" nella città di Assisi. Questo il commento della fotografa Donatella Tavaglione, membro della giuria: Il processo creativo, che porta alla nascita di una poesia, inizia dal volo libero di un'anima che fluttua leggera alla scoperta del mondo. La delicatezza, con cui la video poesia è stata costruita, data da un'armonica fusione tra testo, immagini, musica e voce narrante, trasportano lo spettatore in un viaggio intimo e profondo, avvicinandolo all'emozione da cui l'autore stesso viene attraversato ed ispirato.”

Giuseppe Mincuzzi è un attore, poeta e autore teatrale. Tutti lo conoscono con il suo nome d’arte: Er Poeta Metropolitano: un nome che rivela la sua origine popolare romana. Le sue rime e la sua prosa, infatti, trovano ispirazione nelle grandi periferie dove è nato, e cresciuto, e dove torna volentieri, ogni volta che l'estro e l'ispirazione tendono ad affievolirsi. Le sue poesie sono sincere, genuine e popolari.

 

A chi dedichi questo premio?

“A tutti i poeti del mondo, che regalano le proprie anime affinché si possa, per un attimo, difendersi dalle brutture del mondo: guerre, violenze sui più deboli, fame, latrocini dei governi, che tendono, tutti, a colorare di grigio la propria esistenza. La domanda serpeggia tra i popoli: possibile che la speranza sia destinata a morire?”

 

Perdonami, ma COME NASCE UNA POESIA si allontana dal tuo solito stile, fatto di versi che si avvicinano a brani rap, dove la tua rabbia trasborda come fossero canti rivoluzionari.

È vero, dopo anni di questa rabbia, ho avvertito la necessità di far emergere la parte più sensibile, romantica e passionale della mia anima. Mi sento più equilibrato e sereno, sperando di riuscire a trasmettere questa limpidezza agli altri e rendere, anche se solo per un attimo, la loro giornata più rosea.

 

Come vuoi concludere questa breve intervista

Volevo ringraziare Lolita Rinforzi, organizzatrice di questo prestigioso concorso. Educazione, gentilezza, sensibilità, umanità: la professionalità fatta persona, che merita il mio personale applauso, perché essere dediti ad un progetto significa dare tutto se stessi, e porta via energie fisiche, e psicologiche. Solo chi si appassiona veramente, con il cuore, infatti, può portare a compimento un lavoro simile, e non è facile. Il comune denominatore, di quella splendida serata, è stata la parola "gentilezza", che voglio fare mia: a chiunque mi scriverà una e-mail, con oggetto “regalami un libro”, invierò il mio ultimo libro di poesie “SELFIE? NO! AUTOSCATTO!”, completamente gratuito, in formato pdf. Potete scrivermi a giuseppe.mincuzzi@tiscali.it, oppure riempire il form che si trova nel mio sito. Un saluto a tutti e un ringraziamento ad Andrea per questa intervista. Essere gentili far stare bene e ti fa star bene.

 

Grazie a te, Er poeta metropolitano, e alla prossima!

 

INFO E CONTATTI:

www.giuseppemincuzzi.net

"COME NASCE UNA POESIA"

https://www.youtube.com/watch?v=gD3x40mMQa4

 

L'e-mail per ricevere gratis l'ultimo libro del poeta metropolitano:

giuseppe.mincuzzi@tiscali.it

Qui il link del canale YouTube per ascoltare tutte le poesie:

https://www.youtube.com/@ERPOETA

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top