Il mezzosoprano interpreterà, con Marco Mencoboni alla testa della Filarmonica Gioachino Rossini, brani di G. Rossini, V. Bellini, W.A. Mozart, G. Bizet, G. Giménez, P. Luna: Sinfonia e Cavatina di Tancredi «Tu che accendi questo core... Di tanti palpiti» e Rondò di Cenerentola «Nacqui all’affanno, e al pianto» dalle omonime opere di Gioachino Rossini; Sinfonia e Cavatina di Romeo «Ascolta! Se Romeo t’uccise un figlio» da I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini; Ouverture e Aria di Sesto «Parto, ma tu, ben mio» da La clemenza di Tito di Wolfgang Amadeus Mozart;
Carmen Suite N. 1 di Georges Bizet; Habanera «L’amour est un oiseau rebelle» e Chanson Bohème «Les tringles des sistres tintaient» da Carmen di Bizet; Intermedio dalla zarzuela La boda de Luis Alonso di Gerónimo Giménez, Cancion española «De España vengo» da El niño judío di Pablo Luna.
Maria Kataeva (mezzosoprano), nata a Novokuznetsk (Russia), si è diplomata al Conservatorio di San Pietroburgo e mentre studiava è entrata a far parte del programma operistico della Deutsche Oper am Rhein, dove è diventata membro permanente dell’ensemble e solista principale. Sul palcoscenico di Düsseldorf, ha interpretato numerosi ruoli da protagonista in generi musicali che vanno dal barocco alla musica contemporanea.
È stata premiata in numerosi concorsi vocali. Nel 2014 si è classificata terza al Concorso dell’Opera di Parigi. Nel 2016 ha vinto il primo premio nella categoria generale e il terzo premio nella categoria tedesca del Concorso ‘Die Meistersinger von Nürnberg’.
Nel 2019 ha ricevuto contemporaneamente il secondo premio e il premio del pubblico al Concorso Operalia. Tra i futuri impegni figurano il ruolo del titolo nella nuova produzione della Carmen di Bizet all’Opera di Stato di Amburgo, I Capuleti e i Montecchi a Palermo, La signora d’Orléans a Düsseldorf.
Foto di Misha Blanc