DIVE di Aldo Iuliano, prodotto da NewGen Entertainment con Greif Production in collaborazione con Rai Cinema, Mompracem, Daitona e Aldo Iuliano, sarà in concorso nella sezione Orizzonti – Cortometraggi dell’80 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il cortometraggio è diretto da Aldo Iuliano (Penalty, Space Monkeys) e interpretato dai giovani e promettenti Danyil Kamenskyi e Veronika Lukyanenko.
Dive è la favola di Roman e Julia, due adolescenti contemporanei che giocano in spiaggia desiderosi di lasciarsi andare alle proprie emozioni e ai propri sentimenti. I loro sguardi e i loro gesti annullano il tempo e lo spazio, il mare partecipa alla loro complicità ma l’incanto non è eterno, e la realtà irrompe prepotente nelle loro vite, stravolgendole per sempre.
“Volevo ritrarre un tuffo nei sentimenti più innocenti che ognuno di noi ha provato almeno una volta nella vita – dichiara il regista - quelli che ci rendono vivi nel senso più positivo del termine, in un mondo che sta perdendo la propria umanità. Dive è una stretta al cuore per ricordarci chi siamo, nel bene e nel male”.
Il soggetto e la sceneggiatura portano la firma di Severino Iuliano, la fotografia è di Daniele Ciprì, il montaggio di Marco Spoletini.
Sinossi ufficiale:
Due adolescenti giocano su una spiaggia isolata per dimenticare il mondo che li circonda e passare del tempo insieme. Una storia di amicizia, forse di amore, certamente di sfida, di coraggio. Un tuffo in un futuro incerto.
Aldo Iuliano
Aldo Iuliano, nato a Crotone il 18/06/1980, è un regista italiano. Con il cortometraggio “Penalty” vince il Globo d’oro 2017, il premio SIAE “Miglior cortometraggio” (I LOVE GAI) alla 74° Mostra del Cinema di Venezia, arriva in cinquina ai Nastri D’argento, in selezione in 4 Festival del circuito Academy Awards e colleziona oltre 45 premi internazionali. Nel 2022 firma il suo primo lungometraggio “Space Monkeys” e nel 2023 realizza “Dive”, in concorso alla 80 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, sezione Orizzonti. Aldo è anche storyboarder e disegnatore di fumetti, insegna regia e storytelling visivo ed è coordinatore di dipartimento del settore Cinema e New Media alla Dam Academy di Roma. Lavora sempre con il fratello sceneggiatore Severino Iuliano.