“Sperare di meglio”, l'inno alla speranza di Andrea Galderisi

Andrea Galderisi, compositore, cantante e chitarrista, nasce a Cremona, Italia. Scrive e canta in lingua inglese e in lingua italiana. Il genere musicale è Rock, Pop, Elettronico, Sinfonico. Fondatore dei GAM, duo sciolto nel 2023, con il quale ha pubblicato i brani “Il Modo”, “Senza Meta”, “Come nelle Vene”

Con GAM, Andrea, è stato finalista al Premio Lunezia 2022 e gioca con la Nazionale Italiana Cantanti e Play2Give.

A maggio 2023 Andrea intraprende il suo percorso solista ed esordisce con il primo singolo

 

“Sperare di Meglio” disponibile sulle piattaforme digitali e in rotazione radiofonica dal 30 giugno 2023.


Parliamo del tuo nuovo singolo. Com’è nato? Cosa rappresenta per te?

Il mio nuovo singolo nasce da esperienze vissute e da quello che vedo in generale. Per me rappresenta un inno alla speranza ma in modo gioioso nonostante le parole siano importanti. Rappresenta momenti di stallo, di blocco difficili da affrontare e da uscirne quando si è dentro alla situazione.

A quale idea si ispira il videoclip?

Volevo un video semplice, un Lyric video, perché, secondo me, è molto di impatto leggere le parole, rimangono di più in testa. Volevo semplicemente interpretarla con le parole affianco.

Quali sono le tue influenze musicali?

Dal brit rock al rock americano fino alla musica elettronica e non italiana. Dai Led Zeppelin a Battiato passando per Queen e Chili Peppers, dai Muse ai Subsonica e molti altri.

Come e quando è iniziata la tua passione per la musica?

Grazie ai miei genitori a metà anni 90.

La mamma una vera appassionata di rock, tutt’ora lo è. Il papà immerso nella musica italiana e fan dei Bee Gees. Poi da lì ho preso in mano la chitarra poco tempo dopo ed è iniziato il viaggio.

Con quale artista ti piacerebbe collaborare e perché?

Mi piacerebbe collaborare con tanti artisti, esteri ed Italiani. Di nomi ne ho troppi. Mi piace molto la musica di Empì che ho conosciuto in nazionale cantanti, si potrebbe sperimentare e mischiare bene con il mio modo di scrivere le parti strumentali e vocali, magari cantarla insieme. Poi ci sono i mostri sacri, mi piacerebbe collaborare con Zucchero, con Elisa. Ho già qualche canzone interessante.

Progetti futuri?

Usciranno i singoli fino all’uscita dell’album. Attualmente sono alle semi finali del Festival di Castrocaro e ho un paio di date di eventi importanti come il Gran Gala Festival di Piombino. A fine estate annuncerò le date, poi si parte!


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top