Il verbo degli uccelli. Nuovo podcast di conversazioni sull’Islam

Fattitaliani


Con l’inizio del mese benedetto di Ramadan 1444-2023, la COREIS Italiana inaugura il podcast “Il Verbo degli uccelli”, che prende il titolo dall’opera più nota del grande santo e sapiente persiano del XII secolo Farid al-Din Attar.

In ogni puntata un gruppo di musulmani e musulmane, ogni volta diverso, converserà dentro alla moschea o attorno a un tavolo su un tema rilevante per la vita e la conoscenza della tradizione islamica.

La prima puntata, dedicata proprio all’opera Il Verbo degli Uccelli, è disponibile da oggi ai seguenti canali, sia come solo audio che video:

Spotify

Youtube

Nell’opera di Attar si narra di un viaggio simbolico di alcuni uccelli, ognuno rappresentante un carattere umano, verso il Re di tutto il Creato, il Simurgh. Solo trenta su centomila arriveranno alla meta, per scoprire come il Simurgh (“Trenta uccelli” in persiano) è lo specchio di questi pochi eletti ricercatori della Verità. Le conversazioni e gli insegnamenti tra i volatili e la loro guida, l’upupa, hanno un valore universale che ancora oggi offre un’occasione di meditazione sui misteri e la profondità di ogni via di ascensione e purificazione spirituale.

Durante il mese di Ramadan verranno pubblicate ogni sabato nuove puntate del podcast sui seguenti temi:

Angeli e demoni

La notte della potenza o del destino, laylatul-qadr

La pietà spirituale, taqwa

Ricchezza e povertà

Il pentimento

L’augurio è di offrire anche ad un pubblico non specialista o non musulmano l’opportunità di ascoltare una conversazione tradizionale tra credenti musulmani e di conoscere “dal di dentro” qualcosa di più della ricchezza della religione e della spiritualità dell’Islam.

Ancora Ramadan karim a tutti i musulmani.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top