TERREMOTO IN TURCHIA E SIRIA: ACTIONAID APRE LA RACCOLTA FONDI PER SOSTENERE I SOPRAVVISSUTI

Fattitaliani



LINK PER DONAREwww.actionaid.it/emergenza-terremoto Il terribile sisma ha colpito un’area vicino al confine tra Turchia e Siria, non distante da Gaziantep, una delle principali città turche.
Al momento la provincia di Kahramanmaraş, in Turchia, risulta essere la più colpita mentre in Siria i danni peggiori si registrano nella città di Harem. L’area interessata dal sisma presenta un alto numero di rifugiati siriani e la devastazione causata da questo terremoto rischia di porli in una condizione di maggiore vulnerabilità. 

Il numero di morti e feriti è tragicamente elevato e peggiora con il passare delle ore. Le forti piogge e le condizioni meteorologiche estreme stanno rendendo ancora più difficile per le squadre di ricerca e soccorso il recupero delle persone intrappolate ancora sotto le macerie e le temperature molto rigide aggiungono difficoltà per i sopravvissuti che hanno perso la casa. 

Gli ospedali e le strutture mediche sono stati distrutti dal terremoto e hanno bisogno di sostegno per poter salvare vite umane. Innumerevoli famiglie sono rimaste senza casa e hanno un disperato bisogno di riparo, assistenza medica, cibo, denaro e fonti di calore. 

“ActionAid è in contatto con i nostri partner in Turchia e Siria per capire l'impatto e rispondere alla crisi. Sappiamo per esperienza che le donne, le ragazze e le comunità emarginate sono sempre le più vulnerabili all'indomani di un disastro e vogliamo assicurarci che i loro bisogni primari siano sostenuti" ha dichiarato Racha Nasreddine, direttrice di ActionAid per la regione araba. 

La risposta di ActionAid. ActionAid, insieme a un'organizzazione partner, sta elaborando una prima risposta all’emergenza tenendo conto che la priorità è quella di fornire un sostegno immediato come un riparo, vestiti caldi e cibo a tutti coloro che hanno perso la propria casa e si trovano per strada. Le donne e le ragazze spesso sono quelle più colpite durante le emergenze umanitarie oltre a essere anche più esposte al rischio di subire violenza. Le donne incinte, le madri, in particolare quelle che allattano, e le ragazze spesso hanno bisogno di un sostegno specifico. A loro va in particolare il supporto e l’affiancamento di ActionAid in questo momento così delicato. 

La presenza di ActionAid in Siria. ActionAid opera nelle aree colpite all'interno della Siria attraverso un’organizzazione partner locale che ha sede nel sud della Turchia. I programmi di ActionAid nella regione araba si concentrano sul sostegno agli sfollati interni in Siria, ai rifugiati siriani nei Paesi limitrofi e alle comunità ospitanti con l’obiettivo di garantire assistenza ai più vulnerabili, migliorare la loro capacità di recupero e prevenire le tensioni sociali tra le comunità. ActionAid lavora anche per fornire sostegno ai mezzi di sussistenza alle donne siriane sopravvissute alla violenza di genere e di prevenire le forme di abuso e di violazione dei diritti umani subite da donne e ragazze in Siria. In collaborazione con associazioni partner ActionAid fornisce assistenza psicosociale ai bambini e alle loro famiglie promuovendo attività generatrici di reddito per consentire alle persone un’autonomia economica.   

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top