L'aspra stagione di Tommaso De Lorenzis e Mauro Favale in libreria dal 17 febbraio edito da La Nave di Teseo

Fattitaliani

 


Del 1977 Rivolta è stato il testimone forse più acuto, al punto da essere risucchiato nellorbita sghemba dellanno. Ma Carlo non si fermerà a quei dodici mesi, si spingerà più in là, molto più in là, per raccontare come nessun altro la convulsa età di mezzo compresa tra la fine dei Settanta e linizio degli Ottanta.

Carlo Rivolta è stato un cronista di grande talento. Giovanissimo giornalista a Paese Sera”, partecipa in prima fila alla nascita di Repubblica” e del quotidiano fondato da Eugenio Scalfari, fin dal primo numero, è già una delle firme di punta. Vicino al movimento romano e ai protagonisti di quella stagione così ricca e tumultuosa, con il suo sguardo acuto da osservatore indipendente, ma mai neutrale, diventa la voce del 77. Carlo sa osservare, ascoltare, vive sulla sua pelle ciò che scrive, intuisce mutazioni e cambiamenti, spesso anticipando colleghi e analisti, e racconta, con partecipazione ed empatia, quello che lo circonda.

Testimone del periodo più festoso e creativo del movimento studentesco, poi delle proteste e degli scontri di piazza, avverte laccelerazione che porterà alla lotta armata e al sequestro di Aldo Moro. Lomicidio del presidente della Democrazia cristiana è un punto di svolta non solo per il Paese ma anche per Rivolta. Passato a Lotta continua, si occupa di inchieste importanti e per primo, di nuovo, intuirà linevitabile sopraggiungere del riflusso, anche se non farà in tempo a vederlo, travolto dalleroina che intanto sta scivolando nelle vene di una generazione.

TOMMASO DE LORENZIS (1976) è redattore e consulente editoriale. Ha collaborato per quindici anni con Einaudi Stile libero curando diversi libri tra cui le antologie del collettivo Wu Ming Giap! Storie per attraversare il deserto Anatra allarancia meccanica, e i reprint dei romanzi Duri a Marsiglia di Gian Carlo Fusco e Larchivista di Loriano Macchiavelli. Per minimum fax ha curato Ellroy Confidential, antologia di interviste dello scrittore James Ellroy. Con Michele Rossi ha fondato e diretto la collana di crime fiction Nero Rizzoli.

 

MAURO FAVALE (1978) è giornalista professionista dal 2006. Ha iniziato a lUnità”, redazione di Bologna, nel 2003 passando poi a Repubblica” dove ha lavorato nelle redazioni di Bari e Roma occupandosi sempre di cronaca e politica. Attualmente fa parte della redazione Interni del quotidiano fondato da Eugenio Scalfari.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top