FERNANDA, CHIUNQUE SALVA UN SOLO ESSERE UMANO RENDE LA VITA UN CAPOLAVORO

Fattitaliani



Matilde Gioli veste i panni di Fernanda Wittgens la prima direttrice della Pinacoteca di Brera nel FILM TV di Maurizio Zaccaro 
in prima visione su Rai1 martedì 31 gennaio in prima serata. Una coproduzione Rai Fiction - Red Film prodotta da Mario Rossini. 

Nel Cast anche Maurizio Marchetti, Eduardo Valdarnini, Valeria Cavalli, Francesca Beggio, Valeria Guglielman, Cristoph Hulsen. 

Quando scoppia la guerra, Fernanda partecipa al trasferimento di alcune delle opere ospitate in Pinacoteca.

Aderendo alla Resistenza riuscì a mettere in salvo molte famiglie di ebrei trasportandole al confine con la Svizzera, rischiando di essere fermata e arrestata o addirittura giustiziata. Dal 2014 Fernanda Wittgens è una Giusta tra le Nazioni. 

Fernanda è il simbolo scelto dalla RAI per ricordare il Giorno della Memoria. Una vera eroina di altri tempi. 

Una donna straordinaria che ha pensato non solo di salvare l’Arte ma anche un mondo che era in bilico. Un mondo che era nel buio. Fernanda ci aiuta a pensare che le persone sono uguali in tutte le situazioni.  

Nel personaggio di Fernanda, Matilde ha portato tutta la sua freschezza. Il produttore ha creduto fin dall’inizio a questa storia. 

Mario Rossini e Maurizio Zaccaro si sono consultati sull’idea di realizzare la biografia di Fernanda Wittgens e di fare un salto nel passato della storia italiana, ripercorrendo gli anni ’20 ’30 e ’40 e raccontare la donna sconosciuta al pubblico, con tante difficoltà nella sua vita. Rischiando anche la deportazione quando è stata arrestata. Una donna coraggiosa che non si risparmiava mai. La Rai ha sposato il progetto e ha dato il permesso di andare avanti e anche Matilde quando le hanno proposto il ruolo ha accettato subito ed è diventata portatrice della storia per i giovani che non conoscevano Fernanda. Non è da tutti avere un impegno civile e portarlo avanti senza mai arrendersi e correndo il rischio di finire in carcere ma non ha mai avuto nessun ripensamento.                                                                                                                                                              Elisabetta Ruffolo





                                                                                                                                                                                             


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top