Canto Pasolini di Pino Ingrosso, prima nazionale al Teatro di Villa Lazzaroni 28-30 ottobre

Fattitaliani



Sarà in scena in prima nazionale dal 28 al 30 ottobre presso il Teatro di Villa Lazzaroni lo spettacolo Canto Pasolini tratto dall’omonimo disco uscito il 27 luglio 2022.

Negli scritti di Pasolini c’è tutto il suo mondo: quello pubblico e quello privato e, nel leggerlo Pino Ingrosso ha trovato tra le sue pagine un’espressività di inesauribile potenza, una forma di poesia purissima il più delle volte colma di lacerazioni e slanci affettivi, violenze e disperatissimo amore. Un progetto al quale il compositore si è accostato in punta di piedi, come un gatto che si muove tra i cristalli, con rispetto e soprattutto lasciandosi guidare dai sentimenti e dall’ispirazione istintiva ed empatica; e così ha imparato a conoscere e ad entrare in consonanza con Pasolini Poeta.
Spiega Pino Ingrosso: «Questo progetto è nato come approccio carnale basato sulle “affinità elettive”; ho cercato di entrare nello spirito delle parole di Pier Paolo per reinterpretarle e tradurle in un altro linguaggio a me molto più familiare: la Musica. È una elaborazione dei sentimenti, della sensibilità, del mio amore per quello che era il meraviglioso universo emozionale di questo grandissimo Poeta e spero, con questo disco, di affascinare allo stesso modo, anche i giovani che lo conoscono meno».

La musica composta da Ingrosso, conferisce gentilezza e grazia anche alle parole più crude riscattando ogni durezza dei contenuti: anche il tema della morte che nei versi pasoliniani è sempre sferzante, nella musica di Ingrosso diventa Serenata. Un’autentica dichiarazione d’amore dell’artista leccese a questo ineguagliabile e profondissimo intellettuale del ‘900.
Pino Ingrosso sarà accompagnato in scena da due voci recitanti che racconteranno il percorso creativo ed emotivo del Poeta Pasolini, e da 5 musicisti.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top