Andrea Casa e il valore dell’igiene aeraulica nel libro “Respirare aria pulita”

Fattitaliani


«L’esperienza del Covid-19 a livello mondiale, comunitario e nazionale ha evidenziato quanto sia sempre più importante affrontare e gestire i temi della qualità dell’aria indoor nei diversi ambienti» ha affermato Gaetano Settimo, autore della prefazione, Coordinatore del Gruppo di Studio Nazionale (GdS) Inquinamento Indoor dell’Istituto Superiore di Sanità.

Giovedì 15 settembre, si terrà la presentazione del libro di Andrea Casa “Respirare aria pulita” presso la libreria Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele II, 11/12 a Milano, alle ore 18.00, con la moderazione del giornalista Alessandro Cecchi Paone, esperto divulgatore scientifico.

Il libro di (CEO di Alisea e Chairman dell’International Affairs Committee), pubblicato da Mondadori, approfondisce un tema centrale per la nostra salute e benessere: il valore della qualità dell’aria che respiriamo ogni giorno negli ambienti di lavoro o in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo. 

Proprio a seguito della pandemia l’attenzione nei confronti dell’igiene aeraulica, ossia la pulizia degli impianti di ventilazione, climatizzazione e condizionamento, è diventata centrale in numerosi contesti. Da qui, l’idea di fornire gli strumenti adeguati a comprendere quanto sia necessaria una giusta consapevolezza su un tema così specifico e tecnico come quello della cura degli impianti dell’aria indoor. Lo scopo che Andrea Casa si è prefissato nel realizzare questo libro è quello di rendere accessibile anche ai non addetti ai lavori il know-how maturato in oltre vent’anni di attività in questo ambito.

In occasione dell’ultimo congresso ANAM (AIISA NADCA Annual Meeting), la manifestazione più rilevante nel campo dell’igiene aeraulica, l’autore Andrea Casa ha dichiarato «Ritengo che ci sia ancora molto da fare per promuovere una completa formazione e informazione sulla qualità dell’aria indoor. Spero che “Respirare aria pulita” rappresenti un punto di partenza per stimolare un approccio multidisciplinare e favorire lo sviluppo di nuovi contributi scientifici che possano arricchire le competenze e conoscenze in materia di igiene aeraulica».

«Questo libro vuole contribuire alla diffusione di una cultura della corretta igiene dei sistemi di trattamento aria, offrendo a chiunque sia interessato una visione d’insieme illuminante» ha concluso l’autore sintetizzando il suo scopo di divulgazione.


Qui il link per seguire l’evento in streaming:

https://www.andreacasa.com/live-streaming-15-settembre/

BIOGRAFIA AUTORE

Andrea Casa è considerato il massimo esperto italiano in materia di igiene aeraulica, in virtù dell'expertise e delle sue pubblicazioni inerenti tematiche legali derivanti dalla contaminazione degli impianti dell’aria.Grazie ad una profonda comprensione delle dinamiche legali e probatorie unitamente ad una dedizione ventennale per lo studio dell’igiene aeraulica, Andrea Casa è stato in grado di elevare, a livello nazionale, l’attenzione per la materia anche in virtù dei suoi ruoli istituzionali. In tal senso, è socio fondatore e Membro del Consiglio Direttivo A.I.I.S.A., l’Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici, dove per due mandati è stato eletto Presidente e per cui, ancora oggi, ricopre la carica di Presidente Emerito. Inoltre, Andrea Casa è stato il primo e unico membro europeo ad essere ammesso al Board of Directors di NADCA, la più importante e prestigiosa Associazione a livello mondiale sui temi dell’igiene degli impianti di trattamento aria per cui attualmente ricopre il ruolo di Chairman dell’International Affairs Committee. Infine, Andrea Casa è Docente – Formatore per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/08 e del D.I. 06/03/2013.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top