Tre giorni tra Opera e folklore a Terrasini: il 26 e il 27 agosto in scena l’Aida di Verdi, il 28 agosto Stornello Siciliano

Fattitaliani



Si concluderà a Terrasini, dove il progetto ebbe il suo esordio cinque anni, la rassegna estiva 2022 del Sicilia Classica Festival. I prossimi venerdì e sabato, 26 e 27 agosto 2022, andrà infatti in scena all’Anfiteatro Villa a Mare della cittadina in provincia di Palermo, l’Opera lirica di Verdi “Aida” (intervista a Natasa Kàtai), già reduce da un successo oltre le aspettative, la scorsa domenica 21 agosto al Teatro antico di Taormina.

“Il Sicilia Classica Festival- ha dichiarato il Sindaco di Terrasini, Giosué Maniaci- è ormai un appuntamento cui l’Amministrazione comunale è affezionata, da cinque anni a questa parte, dove inizialmente nacque come Terrasini Opera Festival. Siamo molto orgogliosi di avere dato il nostro contributo affinché l’Associazione musicale crescesse e riuscisse a mettere in piedi una macchina organizzativa così grande e strutturata, e in grado di farsi notare in tutta la Sicilia, e oltre”.

Ed è proprio al folklore siciliano che è invece ispirato lo spettacolo di chiusura, “Stornello Siciliano”, che verrà messo in scena il prossimo 28 agosto, sempre all’Anfiteatro Villa a Mare di Terrasini.

“Come lo scorso anno- dichiara Nuccio Anselmo, Direttore artistico del Sicilia Classica Festival, ma anche del Comune di Terrasini- ci è parsa cosa buona concludere il Festival con uno spettacolo molto allegro e coinvolgente, un concerto incentrato sui più bei brani classici siciliani che fa venire voglia di alzarsi in piedi e ballare, come d’altronde abbiamo già piacevolmente testato”.

Così come nell’Aida, le coreografie saranno curate da Stefania Cotroneo e dal suo corpo di ballo, mentre a cantare sarà il tenore Alberto Profeta. La regia è sempre di Salvo Dolce.

“Siamo molto felici- ha continuato Anselmo- di concludere la rassegna estiva del Sicilia Classica Festival qui a Terrasini dove è nato questo progetto di valorizzazione della cultura musicale, ma anche di risalto dei talenti nostrani, un progetto che vogliamo portare in tutto il mondo”.

“Sono ragazzi che andranno lontano- ha aggiunto l’Assessore al Turismo, Vincenzo Cusumano, facendo riferimento innanzitutto al giovane Presidente Francesco Ciprì e al Direttore artistico Nuccio Anselmo- noi come amministrazione puntiamo molto sui talenti dei giovani, e lavorando ad una programmazione continuativa nel tempo siamo riusciti a crescere insieme a loro. Il risultato è che ospitiamo appuntamenti sempre più di qualità nella nostra città, la quale risponde con grandi presenze e consensi”.

Intanto i 200 artisti del cast- tra cantanti, ballerini, orchestra, coro e staff- si stanno preparando alla messa in scena dell’Aida, questa sera 24 agosto 2022, nella straordinaria cornice Teatro Valle dei Templi di Agrigento.

“Esibirsi in queste location straordinarie- ha concluso il tenore Francesco Ciprì, che è anche Presidente del Sicilia Classica Festival- rappresenta per noi un valore aggiunto, ed è parte del nostro progetto di valorizzazione della Sicilia quale culla di civiltà e cultura”.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top