Vittorio De Angelis, un originale melting pot in "Perspective" nuovo album del sassofonista napoletano

Fattitaliani


Dopo il suo album d'esordio ''Believe not belong'' con la partecipazione del trombettista Takuya Kuroda, questo nuovo lavoro di Vittorio de Angelis dal titolo programmatico PERSPECTIVE sembra porsi esattamente al centro di più direttrici. A seconda dei punti di vista però (New Model Label).

Invenzione e tradizione che provocano cortocircuiti spazio temporali. Se si guarda in una direzione o in un’altra. Dalla scena moderna inglese ai suoni metropolitani newyorkesi ai ritmi afrobeat. E attorno a queste atmosfere ampiamente battute VITTORIO DE ANGELIS costruisce il suo mondo musicale altrettanto codificato, perché rispettoso della storia, dei maestri e dei classici ridistribuendo, nel suo personalissimo modo e stile, gli elementi nello spazio. Elementi noti, tributi ed influenze dichiarate che riescono ad essere sorprendentemente, nello stesso tempo, omaggi e riconoscenze quanto espressioni profonde della propria originalità.

Evidente ad esempio in GAP, la prima traccia del disco, l’incontro tra sonorità eletttroacustiche e una sorta di anima hip hop come specchio della contemporaneità, che ricorda GLASPER. SANKARA, dal ritmo afrobeat, è dedicato al leader rivoluzionario del Burkina Faso la cui voce si può riconoscere nella parte finale del brano. ROSE è una composizione del compianto leggendario sassofonista LARRY NOCELLA, estratto dal suo ormai introvabile disco EVERYTHING HAPPENS TO ME del 1980, per la quale lo stesso VITTORIO DE ANGELIS ha scritto e adattato il testo cantato da LEO PESCI. SAHARIAN DANCE HALL è un brano dalle sonorità medio-orientali con un ritmo afrobeat magistralmente eseguito dal batterista FEDERICO SCETTRI Evidente già da questa prima lettura superficiale della track-list l’eterogeneità e la generosità musicale di VITTORIO DE ANGELIS. In un continuo scambio di registri e generi si passa rapidamente a sonorità elettriche vintage, incontinenze post-rock e suggestioni cinematografiche. E’ il caso, ad esempio, di DEEP cantata da GABRIELLA DI CAPUA, una ballad che alterna sapientemente momenti delicati ad altri dal sound poliziesco anni 70. PERSPECTIVE allora ci sembra evidente che abbia un significato che trasborda il perimetro di questa singola opera e rappresenti, la chiave di lettura per avventurarci fiduciosi nel mondo di VITTORIO DE ANGELIS negli anni a venire.

Vittorio de Angelis - Biografia

Sassofonista e compositore napoletano residente a Roma. Laureato al Dams di Bologna e poi al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, dove attualmente risiede, con una tesi sul leggendario sassofonista Steve Grossman con cui ha studiato durante la sua permanenza a Bologna.

Inoltre ha studiato con Rosario Giuliani e svolto seminari con Lee Konitz, Jerry Bergonzi, e Benny Golson.

Ha alle spalle un notevole bagaglio di live nei jazz club in città europee, in vari festival italiani, sia in formazioni da leader, che con orchestre e registrato dischi come turnista. Il primo disco a suo nome si chiama “Believe not belong” in formazione ‘double trio’ (due batterie due tastiere e due fiati) ed ha come ospite il trombettista Takuya Kuroda (Blue note records). L’album ha ricevuto ottimi riscontri dalla critica

‘’La musica di Vittorio de Angelis mescola in modo equilibrato il jazz, il soul, spunti del miglior beat africani ed il funk, tanto da farne un originale melting pot di notevole fascino e grande piacevolezza. Le coordinate del sound del sassofonista napoletano sono completamente ascrivibili all'universo afroamericano, un prodotto con visione internazionale che guarda alla storia e al meglio della scena contemporanea, in una sintesi stilistica convincente. E’ un salto indietro con lo sguardo in avanti suonando con un piede tra le terre di Rollins e l’altro tra i grovigli ritmici e armonici di Kamasi Washington’.

Spotify
SoundCloud link for the album: (wave)

Pagina artista FB

Musicisti
Vittorio de Angelis; sax, flauto, synth
Francesco Fratini: trumpet
Seby Burgio: piano, keyboard
Daniele Sorrentino: bass
Federico Scettri: drums, percussion
Leo Pesci, Gabriella di Capua: voci
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top