Firenze, "Trasparenze 2022. Installazioni e video" mostra di Domenico Fargnoli fino al 13 giugno alla Galleria Tornabuoni

Fattitaliani



“…all’inizio è la reazione alla luce a renderci umani…

Alla nascita l’uomo non ha l’istinto di morte, non conosce la violenza.

Deforestazione, pandemia e guerra: come convivere oggi con prospettive e realtà divenute catastrofiche? La distruzione dell’ambiente che libera virus mortali e la guerra sono il punto di arrivo di un delirio autodistruttivo che rischia di risultare incomprensibile. Delirio collettivo altamente contagioso. L’arte è testimonianza dell’esistenza e sopravvivenza dell’umano in momenti drammatici; dipingere allora con la mente cioè con la luce. Una luce che non si spegne ma che da’ alle immagini la trasparenza attraverso cui filtrano e possono acquistare un senso anche le vicende più terribili. “Bisogna avere il coraggio di vedere la poesia là dove gli altri non la vedono, di farla nascere là dove gli altri di solito l’uccidono” L’arte contrasta l’annullamento di ogni significato in un mondo in cui non sappiamo se continueranno ad abitare gli uomini”.

 

La mostra inaugurata a Firenze il 13 maggio e aperta fino al 13 giugno 2022, tutti i giorni con orario pomeridiano dalle 16.00 alle 20.00, presso la Galleria Tornabuoni in via Maggio, 58r, in un palazzo storico nel centro dell’Oltrano, è costituita da un’installazione di elementi trasparenti di grandi dimensioni, con le riproduzioni di segni e pitture site specific realizzate da Domenico Fargnoli, e la proiezione del video con la ballerina che danza tra le trasparenze e le scenografie realizzate da Domenico Fargnoli in occasione dello spettacolo teatrale “La perla tra le labbra” con Daniela Morozzi, Bruno Cortini e musiche di Stefano Lentini.

 

Sono quattordici le trasparenze, come pagine di un racconto che affonda le sue radici in una lunga storia di ricerca fra psichiatria e arte. La scelta di usare superfici trasparenti con il segno, la linea e il colore predominanti è iniziata nel 2004 durante la personale alla Galleria Via Larga, sede espositiva della Provincia di Firenze.

Ogni trasparenza è parte di un complesso dialogo fra le altre, da cui nasce un percorso, come un viaggio interiore in uno spazio sempre più coinvolgente, formato da segni forti, linee nere, forme organiche, colori della terra ed elementi naturali, che ricordano lo stretto legame dell’uomo con il mondo esterno e sottolinea la drammaticità conseguente la continua deforestazione, gli eventi pandemici e la guerra lo stanno distruggendo.

Il pensiero creativo non può non reagire di fronte a simili azioni distruttive.

La “foresta” di trasparenze testimonia la possibilità e la ricchezza di un rapporto basato su una socialità e un’armonia con gli altri esseri umani e il proprio habitat.

 

Insieme all’esposizione si svolgerà un incontro dal tema “Arte e Psichiatria”, il 28 maggio 2022, alla Sala Ex Leopoldine in piazza Tasso a Firenze, con Michele Casamonti, Bruno Cortini, Domenico Fargnoli, Daniela Morozzi e Simona Maggiorelli,  direttrice di Left. Durante il convegno sarà proiettato il video dello spettacolo teatrale “La perla tra le labbra” scritto da Domenico Fargnoli, presentato per la prima volta nel 2007 al Cantiere Florida a Firenze con la partecipazione straordinaria del gruppo musicale “Sdeong”.  Le riprese dal vivo e il montaggio sono di Marco Cinnirella. Al termine, Matteo Marsan e Daniela Morozzi leggeranno alcuni brani tratti dall’omonimo testo teatrale. Diretta streaming a cura di Mawivideo.

 

La ricerca artistica di Domenico Fagnoli, psichiatra e psicoterapeuta, autore di numerosi libri e articoli, ha avuto inizio contemporaneamente all’interesse per il teatro con la scrittura di testi e la realizzazione di scenografie teatrali. L’evento “Teatralità e immagine” del 1999 alla Galleria Tornabuoni sul Lungarno Benvenuto Cellini a Firenze, insieme a Michele Casamonti, ha segnato il nuovo percorso, seguito da altre personali, tra cui alla Limonaia di Villa Strozzi a Firenze nel 2003, ai Magazzini del Sale  nel Palazzo Comunale di Siena nel 2004, alla Biblioteca Nazionale di Firenze e alla Stazione Leopolda di Pisa nel 2007, in numerose collettive, importanti rassegne culturali e collaborazioni con numerosi personaggi, artisti, attori e critici d’arte.

 

Per info: farnoli@me.com - tel. 335 461257 –  https://domenicofargnoli.com

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top