Vite al macello, primo romanzo di Giovanni Anzaldo: una visione inedita e ironica sui sentimenti


Debutto nazionale da scrittore per Giovanni Anzaldo: dal 5 ottobre potete trovare in tutte le librerie il suo primo romanzo “Vite al macello”.

Un libro ambientato a Torino, ma non la solita città, quel salotto buono di cui siamo abituati a sentire raccontare. La Torino raccontata da Anzaldo è quella della provincia, dei paesi che cingono la metropoli, pieni di malinconia e voglia di evadere, paesi capaci di salvare e dannare.

Un libro per una visione - inedita e molto ironica - sui sentimenti. Una storia di Nord e Sud Italia, di emigrazione, di famiglie italiane, di lavoro e di figli, di sogni di benessere e case al mare.

Al centro della vicenda l'amore turbolento tra M. e F., finito malamente dopo quarantacinque anni di matrimonio. Con un linguaggio dissacrante, ironico e politicamente scorretto, ci si addentra nelle dinamiche di una ‘classica’ famiglia di commercianti: il fervore religioso di F., le risse nel retro di una macelleria, gli esorcismi sulle due figlie e infine il divorzio, con le conseguenti ripicche e vendette. E naturalmente ci sono i loro tre figli, spettatori di quell'amabile circo, indecisi se scappare via o farci su un business. «Nelle case non c'è niente di buono» diceva Céline, ma c'è anche qualcosa di profondamente tragicomico che sarebbe un peccato tacere, almeno in questo caso.


GIOVANNI ANZALDO, classe 87, torinese, dopo essersi diplomato allo Stabile di Torino diretto all’epoca dal maestro Luca Ronconi, comincia la gavetta facendosi subito notare. Nel 2010 vince il Premio Ubu quale miglior attore under30 per lo spettacolo teatrale di Alessandro Gassmann “Roman e il suo cucciolo”. Tra i vari progetti, è stato protagonista di film come “Razzabastarda” per la regia dello stesso Gassmann, “Il capitale umano” di Paolo Virzì, “Non è un paese per giovani” di Giovanni Veronesi. Attualmente su Netflix trovate la seconda stagione di Summertime”, serie generazionale record di ascolti, in cui figura nel cast principale. Il giovane attore sta dimostrando sempre più la propria versatilità dividendosi tra scrittura, recitazione e regia.

 

Prezzo di copertina 17€

Pagine 384

Anno 2021

Formato brossura

 

 

LA PRESENTAZIONE del libro a TORINO: 11/10 h 19

Per l’appuntamento di presentazione del libro è stato scelto un luogo della ‘nuova
Torino’, coerentemente con la linea del romanzo. Ci riferiamo ai 
Laboratori di Barriera (via Baltea 3). Saranno presenti l’autore Giovanni Anzaldo. Interviene Natalia Ceravolo. Ad affiancarli il regista torinese Marco Ponti, il celebre gruppo musicale Sweet Life Society e gli attori del Teatro Stabile Giulia Rupi, Elio DAlessandro e Roberta Lanave, i quali presteranno la loro voce ai personaggi del libro proponendone degli estratti. 

Levento si svolgerà, nel rispetto delle normative anti Covid-19, nel cortile esterno. In caso di pioggia, nel bar con Green Pass obbligatorio.


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top