Dopo il successo della prima edizione torna IL GIARDINO DELLE FIABE, tre giornate dedicate ai più piccoli con spettacoli itineranti ispirati alla tradizione fiabesca, spettacoli di narrazione, workshop e performance circensi a cura de “Le Chat Noir” e con la direzione artistica di A
nnabella Calabrese, intervistata da Fattitaliani.Che cosa rende speciale "Il giardino delle fiabe"?
“Il giardino delle Fiabe” è un luogo magico in cui grandi e piccini si ritrovano all’improvviso catapultati in un mondo fantastico, popolato da personaggi di tradizione antica.
Il carattere immersivo del Festival, infatti, fa sì che i personaggi interagiscano direttamente con lo spettatore, che viene così coinvolto in prima persona ed entra così a far parte di questo mondo incantato.
Si passa, dunque, dai workshop agli spettacoli di narrazione “La fiaba del pisolino”, terminando con lo spettacolo di punta del Festival “Viaggio nel giardino delle fiabe”, in cui gli spettatori conosceranno dal vivo tanti splendidi personaggi provenienti dalla tradizione fiabesca italiana.
Quindi rispondendo alla domanda con una sola parola… Sicuramente è la magia che rende speciale il nostro Festival.
Che cosa si vuole far vivere ai giovani spettatori attraverso i differenti spettacoli?
Le fiabe popolari italiane sono portatrici di una saggezza antica. In ogni fiaba è nascosto un insegnamento, che aiuta a crescere e a vivere meglio all’interno della società. Quello che io e l’altro autore, Daniele Esposito, facciamo è di rendere queste fiabe antiche adatte e appetibili per i bimbi moderni, inserendo una buona dose di irriverenza e comicità che è tipica del nostro sodalizio artistico e della nostra scrittura.
Ed è così che i bambini imparano ad ascoltare ciò che gli dicono i genitori, grazie alle vicende della vanitosa Giricoccola, o che non bisogna dare importanza all’apparenza, come nel caso della Principessa Rana.
In ogni fiaba è nascosto un insegnamento, ciò che faccio con i miei spettacoli è semplicemente far sì che arrivi nella maniera più diretta, interessante e divertente ai più piccini.
Parecchi spettacoli portano la sua firma: da dove Le viene tutta questa prolifica ispirazione?
Sono sempre stata una grande appassionata di fiabe, sin da piccola. Nel mio percorso artistico ho cominciato insieme alla mia compagnia, Le Chat Noir, a scrivere per l’infanzia già dal 2016 e il successo delle produzioni precedenti e la bambina che è dentro di me mi ha permesso di continuare a farlo fino ad oggi, conservando negli occhi e nel cuore la stessa magia di quando da bambina quelle fiabe le ascoltavo.
Dal 2019, nello specifico, io e l’altro autore, Daniele Esposito, ci siamo dedicati alle fiabe di tradizione italiana e abbiamo cercato di fare quello che più o meno è il processo di rielaborazione che ha decretato il successo di tanti capolavori della Disney.
Dal 2019 ad oggi non ci siamo più fermati e siamo sempre alla ricerca di nuove fiabe della tradizione da stravolgere e riadattare.
I bambini rappresentano un pubblico facile e al contrario difficile da conquistare?Assolutamente sì. I bambini non hanno filtri e quindi rappresentano, in un certo senso, gli spettatori più difficili perché se lo spettacolo non gli piace non ti danno la loro attenzione. Ma se al contrario riesci a conquistarli non si scolleranno da te nemmeno per un istante e questo è quello che succede solitamente nei nostri spettacoli. Il fatto, poi, che le performance siano immersive li lascia spesso sorpresi e meravigliati. E assistere alla meraviglia negli occhi di un bambino credo sia una cosa davvero unica e bellissima.
Lei quale personaggio storico, letterario o fantastico della sua infanzia ricorda sempre con affetto?
Io sono stata sempre molto legata al personaggio di Belle, della Bella e la Bestia, che proviene in realtà da una fiaba italiana che è “Bellinda e il mostro”. Sarà per questo che ho reso la principessa Bellinda il tramite tra i personaggi delle fiabe e gli spettatori, un collegamento perfetto se si pensa che la passione di questo personaggio nella fiaba originale è proprio la lettura. Ed è a mio parere attraverso la lettura o comunque la fruizione di storie del passato, che possiamo imparare a vivere meglio nel presente. Questa è la vocazione principale del nostro Festival. Giovanni Zambito.
IL GIARDINO DELLE FIABE
Dal 27 al 29 agosto Villa Carpegna- Roma
Dopo l’eclatante successo della prima edizione, che ha entusiasmato grandi e piccini, torna dal 27 al 29 agosto, nella suggestiva cornice di Villa Carpegna, “Il Giardino delle Fiabe”, un Festival per bambini organizzato dall’Associazione “Le Chat Noir” con il sostegno di Roma Capitale e la direzione artistica di Annabella Calabrese, che la trasformerà in un vero e proprio parco a tema con vocazione culturale: un Giardino Incantato, popolato da personaggi provenienti dalla tradizione fiabesca italiana e animato da attività che riguardano i più piccoli da vicino, mirate al loro intrattenimento, ma al tempo stesso, alla loro formazione culturale e alla rivalutazione e valorizzazione del territorio.
Per tre giorni, dunque, dal mattino alla sera, Villa Carpegna farà da teatro a workshop, spettacoli di circo e storytelling e a tre spettacoli itineranti ispirati alle fiabe di tradizione italiana.
Si comincia venerdì 28 agosto, alle ore 11, con il Workshop di Creazione di Burattini, per imparare a costruire burattini utilizzando materiali di riciclo, seguito, nelle giornate successive, dal Workshop “Inventa una storia” (29 agosto, ore 11), tenuto da Annabella Calabrese e Daniele Esposito, per dar via libera alla fantasia e all’immaginazione e inventare una fiaba grazie a due esperti di Teatro per bambini, e dal Workshop di yoga ed educazione al movimento per bambini, con Sabina Parisi (30 agosto ore 10), terminando con il workshop di TruccaBimbi (30 agosto ore 12), la grande novità di quest’anno, in cui una make up artist professionista guiderà i genitori nella realizzazione di uno splendido trucco sui loro figli, trasformandoli in terrificanti mostri o in splendide principesse, un'esperienza unica e da poter ripetere anche in seguito a casa in compagnia di tutta la famiglia.
Si prosegue alle 15 con “Le fiabe del Pisolino”, una serie di spettacoli di narrazione, adatti ai bambini dai 3 ai 6 anni, diretti e interpretati da Annabella Calabrese, la quale, vestendo i panni della principessa Bellinda, leggerà splendide storie tratte dalla tradizione fiabesca italiana in compagnia della fata del Giardino (interpretata e animata da Giovanna Cappuccio), un simpatico burattino che guiderà i bambini, con le sue domande e i suoi interventi, nella comprensione delle vicende narrate. Il tutto avverrà sfruttando la suggestiva e bucolica location all’ombra degli alberi della Villa e offrendo ai genitori la possibilità di sedersi sul prato con teli o coperte, per permettere ai più piccoli un riposino proprio in quella fascia oraria.
A seguire, alle ore 17 di ciascuna giornata, l’evento di punta del Festival, la serie di spettacoli itineranti “Viaggio nel giardino delle fiabe” di Annabella Calabrese e Daniele Esposito. Ogni giorno i bambini potranno incontrare e conoscere da vicino i personaggi provenienti dalla tradizione fiabesca, come la povera Giricoccola, maltrattata dalle sorelle invidiose, il coraggiosissimo “Giovannino senza paura” o la furba e ingegnosa “Gatta senza Stivali”. Gli stessi personaggi delle fiabe accompagneranno i piccoli alla scoperta delle loro storie e, in concomitanza, alla scoperta dei vari splendidi scorci all'interno della Villa. Ogni giornata prevede la rappresentazione di quattro diverse fiabe, tratte dal patrimonio popolare italiano rivisitate e adattate alla contemporaneità, in quattro diverse location. Si va da “Le Fiabe del Venerdì - Storie di fanciulle golose, di ragazze coraggiose e di gatte assai ingegnose” (27 agosto, ore 17), per proseguire con “Le Fiabe del Sabato - Storie di bimbe ingannate, di rane in regine trasformate e di splendide e magiche fate” (28 agosto, ore 17), fino a “Le Fiabe della Domenica - Storie di nonni invisibili, di amici con poteri incredibili e di fate perfide e orribili” (29 agosto, ore 17).
In chiusura di ciascuna giornata, alle ore 19.00, una diversa performance di Circo poco prima del tramonto, a cura di Pierfrancesco Scannavino il 27 agosto, di Niccolò Frasso il 28 agosto e di Daniela Cardellini il 29 agosto.
Grande elemento di innovazione dell’evento è l’APP dal titolo “Il Giardino delle Fiabe”, alla quale sarà possibile accedere inquadrando il QR code esposto sulla cartellonistica situata all'interno della Villa. All'interno della APP i bambini potranno scoprire origini e curiosità dei personaggi protagonisti delle storie rappresentate nella Villa ma, soprattutto, potranno ascoltare attraverso apposite cuffie SILENT THEATRE, che verranno consegnate all’ingresso, l'audio in diretta durante la rappresentazione. Questo permetterà una fruizione sicura della performance, perfettamente a norma con le norme anti covid, laddove ogni nucleo familiare potrà assistere alla manifestazione a distanza di sicurezza dagli altri. All’interno dell’APP i bambini potranno ammirare alcune animazioni dedicate ai protagonisti delle fiabe e accedere a contenuti video extra, mentre i genitori potranno verificare orari e locations di spettacoli, workshop e performance circensi.
“Il Giardino delle Fiabe” è organizzato da Le Chat Noir APS, un'associazione giovanile attiva da anni sul territorio romano. Con numerosi spettacoli, cortometraggi e webserie prodotte, l'Associazione si è specializzata nel corso del tempo nell'elaborazione di proposte per bambini e ragazzi e in format innovativi (come il format “Shakespeare in wine”, ma anche il Festival per bambini di recente realizzazione “Fiabe a Palazzo”). La regia degli spettacoli e la direzione artistica del Festival è ad opera di un giovane talento emergente: l’attrice, regista e autrice Annabella Calabrese.
Annabella Calabrese, infatti, nota al grande pubblico per aver interpretato il ruolo di Ivana nel film “Un nemico che ti vuole bene” di Denis Rabaglia (presentato al 71° Festival di Locarno e adesso in onda su Sky) insieme a illustri colleghi come Diego Abatantuono e Sandra Milo, oltre ad aver un consolidato trascorso in veste di attrice, è un talento emergente anche nel campo della scrittura (è risultata vincitrice dei contributi selettivi alla produzione cortometraggi del MIBACT con il progetto “LOVE IS NOT ENOUGH” nel 2021, ma anche ai contributi alla sceneggiatura del MIBACT nel 2017 con il progetto di serie tv “Dreamland”) e della regia (il suo format “Shakespeare in wine” ha avuto negli ultimi dieci anni grande successo di critica e di pubblico). Sua, dunque, l’ideazione del Festival “Il Giardino delle Fiabe” e la scrittura e la regia di ciascun spettacolo teatrale che la vedrà partecipe anche in veste d’attrice. Ad affiancarla nella scrittura e sul fronte organizzativo Daniele Esposito, anche lui insieme alla Calabrese ideatore del Festival, regista e autore e vincitore di numerosi premi con il progetto “A little Bullet” tra cui il Premio Amarcort 2016, la Menzione Speciale Pitch in The Day Roma Creative Contest 2017 e il Canary Islands International Film Market 2018.
A completare il cast artistico degli spettacoli teatrali, oltre alla stessa Annabella Calabrese, Giovanna Cappuccio, Francesca Ceci, Roxy Colace, Elisa Franchi, Roberto Giannuzzi, Irena Goloubeva, Vincenzo Iantorno, Davide Paciolla, Pierfrancesco Scannavino, Alfonso D’Iorio e Viviana Feudale, e con la straordinaria partecipazione di Marta Nuti. Infine, a completare l'ensemble artistico e tecnico, la docente di Yoga per bambini Sabina Parisi, la make-up artist Veronica Laghi e il sound designer Matteo Botticelli.
Tutte gli eventi previsti nell'ambito del Festival “Il Giardino delle Fiabe” saranno svolti in totale sicurezza e nel rispetto delle norme per il contenimento del Covid19. Per questa ragione è essenziale la prenotazione tramite Eventbrite o tramite l'App ufficiale dell'evento e si consiglia ai genitori di portare teli o stuoie con cui accomodarsi sul prato. Gli spettacoli, inoltre, saranno accessibili anche per persone con mobilità ridotta ed è disponibile un canale per audiodescrizione per i non vedenti da prenotare, previa disponibilità posti, compilando l'apposito form al momento della prenotazione.
Per ulteriori informazioni si invita a consultare il sito www.ilgiardinodellefiabe.info o a scaricare l’App ufficiale dell’evento.