DANIELE E EMANUELA UNIONE fanno vincere alla Campania il format delle Regioni “Cuochi d’Italia”

Si è sciolta tutta la tensione in un abbraccio e un pianto liberatorio dove Napoli, il sole, il mare, il Vesuvio hanno fatto da corona a questa coppia fantastica, Daniele Unione e la sua bella figlia Emanuela, che hanno vinto il primo premio regionale della migliore coppia Italiana, il format condotto da Barbieri, Gennaro Esposito e Cristiano Tomei.

Protagonisti della contesa, infatti, sono primi e secondi piatti tipici della tradizione nostrana, preparati con materie prime di qualità e testimoni del territorio d’origine di ciascun cuoco. Il format resta invariato,  vede gli sfidanti alle prese con la preparazione di una pietanza che sarà poi oggetto di giudizio da parte dei due chef Tomei ed Esposito.

E tutta Napoli faceva il tifo per questa coppia inedita, conosciuta in città, fedele ai sapori campani, che ha saputo arrivare in  finale contro il Piemonte, una sorta di Napoli/Juventus, vincendo alla grandissima l’ambito premio, una sfida tra regioni a colpi di ricette tradizionali, che ha premiato  l’impegno, la dedizione, il vero talento ma soprattutto il piatto più innovativo e originale. 

Dice che una volta nella vita un viaggio a Napoli non possa mancare per vivere la sua atmosfera fatata e piena di colori spudorati, suoni e allegria di grida, una confusione armoniosa, in tutti i sensi, e in particolare assaporare il gusto e i sapori della bella Napoli. 

E Napoli, magicamente, da città piena di storia e tradizioni, crea percorsi dove le emozioni si confrontano  si tramandano, si mixano, attraverso il cuore, motore di scelte e di azioni con effetto a macchia d’olio, cercando altre motivazioni che collimano e  così si crea un fiume, un mare di conoscenze, emozioni e amore. 

E sicuramente sia Daniele che la figlia Emanuela  hanno portato a Milano l’atmosfera campana piena di profumi, colori, allegria, ghirlande di peperoncini fiammeggianti e trecce di aglio, i simboli della tradizione campana, i limoni sorrentini, le mele annurca, carretti di fiori e granite al limone. Per un attimo, nel format è sembrato  di camminare tra i vicoli per essere avvolti dai profumi delle pizzelle in via Toledo, un “caos organizzato”, carico di cultura, storia, tradizioni gastronomiche e folkloristiche nel più puro spirito partenopeo, dove l’estate non finisce mai, dove la gente fa sempre festa e senti la gioia di vivere in strada, magicamente, come a Napoli.

Daniele ed Emanuela hanno vinto con il piatto “paccheri alla vesuvio”: Paccheri di Gragnano trafilati a bronzo ripieni di ricotta di Fruscella con provola affumicata di Agerola e basilico avvolto da una fetta di melanzana violetta e pomodori San Marzano.

Papà Daniele è chef presso un ristorante di Napoli e la sua cucina è fatta di profumi e sapori tipici campani, mentre la figlia Emanuela lavora in sala. Hanno anche un'altra attività di catering dove entrambi si occupano della preparazioni dei piatti.

Non ci resta che congratularsi con la coppia Unione augurando  i più grandi successi nella loro bella Napoli!

Writer: Cristina Vannuzzi


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top