“Abbiamo il permesso di suonare!" La Monnaie a Bruxelles presenta in streaming Der Schauspieldirektor di Mozart.

21

“Abbiamo il permesso di suonare!" Le prime parole del libretto di Der Schauspieldirektor sembrano quasi visionarie. L'urgenza e preparativi caotici che impregnano quest'opera di Mozart, hanno infatti trovato un'eco straordinaria con la situazione sanitaria che ci colpisce oggi. In questa "commedia accompagnata da musica", dove un impresario teatrale deve formare una compagnia per uno spettacolo a Salisburgo, ma la scelta di attori e cantanti si rivela assai più difficile del previsto, Mozart parodia il piccolo mondo dell'opera e denuncia le rivalità tra cantanti. In particolare sorge una accesa rivalità tra i due soprani Frau Herz e Fräulein Silberklang, che pretendono entrambe il ruolo di primadonna, mentre il tenore Vogelsang tenta invano di conciliarle. Infine l'impresario Frank riporta l'armonia sul palcoscenico. 

"Questo lavoro richiede solo quattro cantanti, - spiega Peter de Caluwe Direttore generale e artistico de La Monnaie in una conversazione pubblicata sul sito del teatro - non richiede un coro e dura appena un'ora. Il testo parlato occupa certamente un posto importante, ma dà tutta la libertà necessaria per riflettere la situazione attuale. Il nostro direttore musicale Alain Altinoglu ha subito accettato di dirigerlo, poi ho immaginato di chiedere ai miei colleghi di KVS e del Teatro Nazionale di esibirsi lì come "Schauspieldirektoren". Sono stati subito conquistati dall'idea, soprattutto perché si riferiva alla nostra Troika, la partnership stabilita tra le nostre tre case. Il lavoro, in cui chiediamo se possiamo fare teatro e come farlo, è oggi molto simbolico. Nel settore culturale riprogrammiamo, ripensiamo costantemente e questo pezzo rievoca tutti questi aspetti. È un dono per me poter farci qualcosa." e nello stessa conversazione aggiunge Fabrice Murgia direttore del Théâtre National Wallonie-Bruxelles "È una commedia semplice, che prende in giro un certo modo di fare cultura - un fenomeno che ci è familiare come lo era ai tempi di Mozart. Der Schauspieldirektor parla di creazione culturale, ma a livello economico e pratico. In realtà, la conversazione è un po 'volgare, ma Mozart aggiunge una componente fondamentalmente umana: l'importanza di far ridere e piangere le persone. L'opera, quindi, non parla solo di consumo culturale: affronta anche il bisogno di catarsi."


Nella versione de La Monnaie, Alain Altinoglu e un cast di cantanti specializzati nel repertorio mozartiano restituiranno tutta la gioiosa vivacità di questa partitura piena di umorismo e invenzione con una sceneggiatura e dialoghi aggiornati in collaborazione con i registi di KVS (Michael De Cock) e il Teatro Nazionale Vallonia-Bruxelles (Fabrice Murgia). 



Der Schauspieldirektor sarà disponibile sul sito web de La Monnaie dalla prima il 19 febbraio fino al 26 febbraio.

Cantato in tedesco, testi parlati in francese. Sottotitoli in francese e olandese.

* * * * * * * * *

RAPPRESENTAZIONE:  19.02.2021 h. 20:00 (fino al 26 febbraio)

Trasmesso su Musiq3 e Klara il 6 marzo 2021


Direction musicale ALAIN ALTINOGLU

Concept, mise en scène & adaption du livret MICHAEL DE COCK & FABRICE MURGIA

Vidéo GIACINTO CAPONIO


Frank MIEKE DE GROOTE

Eiler ACHILLE RIDOLFI

Buff DIETRICH HENSCHEL

Madame Pfeil MARIE-AURORE D'AWANS

Mesdames Krone NADINE BABOY & HERVÉ LOKA SOMBO

Herr Vogelsang YVES SAELENS

Madame Vogelsang EVELIEN VAN HAMME

Madame Herz LENNEKE RUITEN

Mademoiselle Silberklang SIMONA ŠATUROVÁ


Orchestre symphonique de la Monnaie


Production DE MUNT / LA MONNAIE

Coproduction KONINKLIJKE VLAAMSE SCHOUWBURG (KVS) & THÉÂTRE NATIONAL

Dans le cadre de Troika

En coproduction avec Shelter Prod et Prospero MM Productions, avec le soutien de taxshelter.be et ING

Avec le soutien du tax shelter du gouvernement fédéral de Belgique


INFO E BIGLIETTI

+ 32 (0) 2229 12 11

tickets@lamonnaie.be

PREZZO

€ 10

foto© Hugo Segers 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top