(intervista di Fattitaliani) Da ieri in mostra "Solo Sciò" personale di Giuseppe Sinaguglia al Cocco Arte Contemporanea di Messina
Giuseppe Sinaguglia è un creativo siciliano, architetto e viaggiatore. Dipinge con i pastelli ad olio, usa gli acrilici e realizza collage.
Per la mostra "Solo Sciò", a cura di Laura Faranda e allestita nei locali dello studio d'arte Cocco Arte Contemporanea in via Francesco Todaro 22 a Messina, l'artista presenta ritratti, caricature dal tratto deciso e di grande originalità e cimeli di viaggi rocamboleschi e accattivanti.
Una selezione di circa quaranta lavori (di medio e piccolo formato) realizzati principalmente con pastello ad olio, ma anche con collage e tecnica mista.
Opere che sono piena espressione dell'umanità, innanzitutto italiana, vero bersaglio di conflitti politici e prepotenze. La stessa umanità che, tuttavia, si compiace del suo Colosseo, della sua Capitale, della sua mondanità e della sua superficialità. "Solo Sciò" è una riflessione sulla possibilità di essere migliori ma anche un'opportunità per sorridere.
La mostra si correda di un catalogo edito da Di Nicolò Edizioni e i testi di Laura Faranda e Giovanni Zambito.
![]() |
Foto Giuseppe Torrisi |
Giuseppe Sinaguglia (Agrigento, 1978) si laurea in architettura presso l'Università di Palermo nel 2004, frequentando - un anno dopo - un corso di Bioarchitettura a Milano. Collabora con uno studio di progettazione ad Agrigento mentre dal 2008 al 2010 svolge la professione di architetto in Egitto a Sharm el Sheikh, senza mai tralasciare la propria passione artistica.
Unisce la razionalità della formazione scolastica alla libertà espressiva del proprio inconscio, utilizzando tecniche, generi e supporti spesso diversi. Ha esposto presso Art gallery Valore di Palermo, Art Gallery Andromac art di Agrigento, e a Verona, Palermo, Cefalù, Termini Imerese, Bagheria, Piacenza, Bologna, distinguendosi per il suo estro artistico in concorsi e mostre a carattere personale e collettivo.
Cocco Arte Contemporanea - Messina
Dal 9 novembre al 7 dicembre 2019
Visitabile mercoledì, venerdì e sabato dalle 17.30 alle 20.00 o su appuntamentoIngresso gratuito
Per visitare la mostra su appuntamento telefonare al numero 329 7459374